AL VIA IL “PMI DAY 2022”

E’ stato presentato questa mattina, nella sede del Banco BPM in Largo Porta Nuova, il PMI DAY 2022, iniziativa nazionale della Piccola Industria di Confindustria rivolta ai ragazzi degli Istituti comprensivi di primo grado che vede anche quest’anno in prima fila le imprese bergamasche, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e si caratterizza sempre più come un evento corale del territorio, coinvolgendo realtà industriali e dei servizi, l’artigianato, l’agricoltura e il mondo delle istituzioni, con Questura di Bergamo, Guardia di Finanza, Carabinieri e Vigili del FuocoDopo due anni di incontri online, che avevano visto l’adesione di 51 aziende, 51 scuole e 4.150 ragazzi – edizione 2020 - e di 85 aziende, 64 scuole e 5.000 ragazzi  - nel 2021 -  la nuova edizione vede ai nastri di partenza ben 106 imprese, 59 scuole e 4.700 studenti: un risultato che testimonia la voglia di ritrovarsi e di aprire una finestra sul mondo del lavoro, sulle sue evoluzioni e sulle opportunità che può offrire ai giovani del territorio. La bellezza è il filo conduttore di questa edizione, con l’obiettivo di raccontare alle nuove generazioni un mondo dove la bellezza è sempre più protagonista: la bellezza del saper fare, del fare bene, ma anche bellezza come etica, inclusione, condivisione.

La maggior parte delle visite è programmata fra il 18 novembre, data ufficiale della manifestazione, e gli inizi di dicembre. I restanti incontri si svolgeranno a gennaio 2023.
Il punto su obiettivi e modalità dell’iniziativa è stato fatto durante la conferenza stampa alla quale hanno partecipato Roberto Perico, Responsabile della Direzione Territoriale Bergamo Brescia Lario di Banco BPM, sponsor della manifestazione, Oscar Panseri, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo, Giada Zambelli, Vicepresidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo con delega PMI DAY, Gabriella Fasulo, Responsabile Servizi Formativi & Education di Confartigianato Imprese Bergamo, Francesco Tassetti, referente di Confagricoltura Bergamo, e Claudia Sartirani, Responsabile nazionale PMI DAY.
Un messaggio è stato inviato dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Vincenzo Cubelli nel quale si sottolinea l’importanza del lavoro di avvicinamento e di conoscenza del mondo delle imprese che potrà diventare lo spunto per ulteriori momenti di riflessione e approfondimento in classe.