RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA E SOSTENIBILITÀ

FATTORI COMPETITIVI NELLO SCENARIO GLOBALE E LOCALE

Bergamo, 20 settembre 2018, ore 17
Confindustria Bergamo, Sala Giunta - Via Camozzi 64

Confindustria Bergamo ha deciso di realizzare in collaborazione con Fondazione Sodalitas, di cui è recentemente entrata a far parte, un percorso di alfabetizzazione e sensibilizzazione sui temi della Responsabilità Sociale d’impresa a favore delle proprie aziende, in particolare PMI.

Ciò nasce dalla consapevolezza che il sostegno di progetti per il territorio, nonché la promozione di un’efficace comunicazione del proprio impegno socialmente responsabile nello sviluppo del proprio business, siano divenuti strumenti operativi irrinunciabili a supporto della competitività aziendale.

Per questo motivo a partire dal prossimo 20 settembre verrà realizzato un ciclo di incontri con l’obiettivo di presentare un inquadramento dei trend globali in tema di sviluppo sostenibile, affiancato da alcune esperienze pratiche e dall’illustrazione degli strumenti utili alle imprese che vogliano intraprendere la strada della sostenibilità per acquisire valore. Il coordinamento tecnico-scientifico dell’iniziativa è affidato a Fondazione Sodalitas, prima organizzazione in Italia a promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa e partner per l'Italia di CSR Europe, il business network leader per la Corporate Social Responsibility, interlocutore privilegiato della Commissione Europea sulla sostenibilità.

I lavori saranno aperti da Alessandro Arioldi, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Bergamo. Seguirà l’inquadramento di  Alessandro Beda e Manuela Macchi, Fondazione Sodalitas, sullo “Scenario globale, ruolo delle istituzioni europee e nazionali e contributo delle imprese”. “Nella tradizione della responsabilità. Alleanze tra impresa e territorio per mettere al centro la persona” sarà il titolo dell’intervento di Don Cristiano Re, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro Curia vescovile di Bergamo, a cui si aggiungeranno gli approfondimenti di Cristina Bombassei, Chief Corporate Social Responsibility Officer Brembo S.p.a., su “Gestire l’impresa in modo responsabile per cogliere l’opportunità di entrare nella supply chain dei leader di prodotto/mercato” e di Isabella Manfredi, Corporate Social Responsibility Manager Feralpi Group.