Cava Day

Venerdì 26 ottobre dalle 9 alle 12

il Gruppo Industriali Tecnologie e Materiali per l’edilizia di Confindustria Bergamo organizza l’iniziativa Cava Day con l'obiettivo di aprire agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori alcune realtà estrattive della nostra provincia. Il progetto, che rientra nell'ambito del programma pluriennale per la valorizzazione dell’immagine del settore estrattivo, prevede, nell'arco della mattinata, visite guidate a 8 impianti estrattivi di Bergamo da parte di 577 tra insegnanti e studenti per far conoscere le peculiarità dei processi produttivi in cava, le caratteristiche dei materiali naturali estratti e le loro molteplici applicazioni.

Il dialogo con le scuole, alla base di questo progetto, è iniziato nel 2011 nell'ambito di Bergamo Scienza, su iniziativa dell'allora Gruppo Industriali Marmo Pietre Affini e Industrie Estrattive di Confindustria Bergamo e si è concretizzato nell'organizzazione di una serie di attività e iniziative con lo scopo di consolidare e valorizzare il rapporto con il territorio. Tale progettualità è proseguita e si è evoluta negli anni grazie all'impegno del Gruppo di imprese associate a Confindustria Bergamo, oggi denominato Industriali Tecnologie e materiali per l’edilizia.

La giornata di venerdì 26 ottobre rappresenterà un’ulteriore tappa del percorso avviato per la diffusione della conoscenza del valore delle risorse naturali di cui il nostro territorio è rappresentativo sia per qualità dei materiali prodotti che vengono impiegati nella produzione di pavimentazioni, rivestimenti, calcestruzzi, asfalti, manufatti in cemento e prefabbricati, sia per la realizzazione di monumenti, edifici civili e industriali e ristrutturazioni e manutenzione, oltre che di infrastrutture.

Ecco in dettaglio le imprese e le scuole aderenti

Cava dell’Isola Srl - Medolago (via Adda 10)  - LICEO ARTISTICO STATALE "Giacomo e Pio Manzù" di Bergamo, l’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "CANTONI"  di Treviglio

Orobica inerti Srl -  Osio Sopra (via Capra 9) -  SCUOLA D'ARTE APPLICATA  FANTONI  LICEO ARTISTICO di Bergamo, ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI "G.QUARENGHI"  di Bergamo

Imprese Pesenti Srl - Covo (Loc. Cava Bellinzana) - ISTITUTO INDUSTRIALE DI STATO "FANTONI" di Clusone  (ore 9.30-11.30)