Cava Day 2022
Venerdì 28 ottobre dalle 9 alle 12

Dopo due anni di edizioni “virtuali” causa Covid, torna in presenza Il Cava Day, organizzato dal Gruppo Industriali Tecnologie e Materiali per l’edilizia di Confindustria Bergamo che apre a studenti e insegnanti delle scuole superiori alcune realtà estrattive della nostra provincia. L’iniziativa prevede, nell'arco della mattinata, visite guidate a 7 impianti estrattivi di Bergamo da parte di 650 studenti per far conoscere le peculiarità dei processi produttivi in cava e le caratteristiche dei materiali naturali estratti, impiegati nella produzione di pavimentazioni, rivestimenti, calcestruzzi, asfalti, manufatti in cemento e prefabbricati, ma anche per la realizzazione di monumenti, edifici civili e industriali, ristrutturazioni e manutenzioni di pregio. Obiettivo è fare il punto sulle competenze richieste per un settore in forte evoluzione, interessato dalle innovazioni digitali in chiave Industria 4.0 e sempre più attento alla sostenibilità ambientale dell’attività estrattiva.

Ecco in dettaglio le imprese e le scuole aderenti:

• Imprese Pesenti, Covo - Istituto Superiore “Archimede” (Treviglio)
    • Cava dell’Isola, Medolago - Istituto Tecnico statale “G. Quarenghi” (Bergamo)
    • Orobica Inerti, Osio Sopra - ISS Lorenzo Lotto (Trescore Balneario)
    • Stone City, Bolgare - Istituto superiore “A. Fantoni” (Clusone)
    • Unicalce, Val Brembilla - Istituto “D.M.Turoldo” (Zogno)
    • NCT, Treviglio - Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore Gaetano Cantoni (Treviglio)
    • Nuova Demi, Brembate - Istituto Agrario “Mario Rigoni Stern” (Bergamo)