Building Benefits: nuova veste e contenuti aggiornati

per il portale delle agevolazioni fiscali

Building Benefits è il portale di Confindustria Bergamo che aiuta ad avere, grazie a una semplice compilazione interattiva delle caratteristiche del proprio immobile industriale, un piano personalizzato delle agevolazioni fiscali collegate agli interventi di riqualificazione energetica e miglioramento strutturale. Il sito, raggiungibile all’indirizzo https://www.buildingbenefits.it, è stato aggiornato e migliorato, per una navigazione ancora più facile e intuitiva. Il portale web, di libero accesso a tutte le imprese, anche non associate, approfondisce i benefici fiscali connessi a interventi di rinnovo immobiliare negli ambiti della sicurezza “Sisma Bonus”, della sostenibilità “Eco Bonus” e dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Attraverso la rappresentazione grafica esemplificativa di un sito produttivo, vengono evidenziati gli spazi tipici dell’impresa che possono essere oggetto di interventi di riqualificazione, beneficiando delle agevolazioni fiscali esistenti a fronte delle specifiche informazioni fornite dall’utente.

La versione aggiornata, inoltre, permette alle imprese che non possono accedere ai benefici fiscali di consultare Building Benefits per individuare gli interventi agevolati previsti dal Conto Termico del Gestore Servizi Energetici (GSE), un incentivo economico riconosciuto per le attività finalizzate all'incremento dell'efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Nel complesso, il portale fornisce una nuova visione dei vantaggi collegati agli interventi di riqualificazione degli immobili. Non solo fiscali, ma di riduzione dei consumi energetici e di emissione di inquinanti, favorendo un ambiente di lavoro più sicuro e accessibile e promuovendo scelte d’impresa a favore del territorio, anche secondo i nuovi principi ESG.

“La nostra Associazione – sottolinea Oscar Panseri, Vice Presidente di Confindustria Bergamo con delega a Fisco e Diritto d’Impresa – è fortemente impegnata per supportare le imprese nel percorso di transizione verso un modello di business più sostenibile. L’attenzione all’efficientamento e alla sicurezza degli edifici è parte centrale di questa azione. Di qui il nostro impegno per mettere a disposizione degli imprenditori uno strumento ancora più performante e completo che consente di valutare e pianificare gli interventi più opportuni avendo un quadro chiaro e aggiornato”.