AL VIA IL PROGETTO

“TI PRESENTO UNA STARTUP”

 

 

“Ti presento una startup” è l’iniziativa che nasce dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo. Si tratta di un modello collaborativo di open innovation che viene proposto dalle aziende di Confindustria Bergamo alle start up innovative presenti su tutto il territorio nazionale. La prima “call” è stata lanciata con focus sul comparto Tessili e Moda. L’obiettivo è stimolare un efficace incontro tra domanda e offerta di innovazione: da qui l’invito giunto in questi giorni ai centri di trasferimento tecnologico, incubatori e facilitatori presenti sul territorio nazionale, in tutto una sessantina.

 

“Il concetto di innovazione – sottolinea Alessandro Arioldi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo – non ha a che fare solo con la tecnologia, ma più in generale con la capacità di generare valore per l’azienda o per il cliente attraverso nuove idee, prodotti e metodologie. Come Gruppo Giovani vogliamo facilitare un modello collaborativo di Open Innovation tra le aziende associate e le start-up innovative, promuovendo un incontro efficace tra domanda e offerta di innovazione. Si tratta di un’iniziativa inedita che punta a far dialogare due mondi con vantaggio reciproco”.

“Il nostro comparto – sottolinea Chiara Ferraris, presidente del Gruppo Tessili e Moda di Confindustria Bergamo – è un settore storico dell’associazione, con un totale di un centinaio di associati e oltre 6500 dipendenti, che presenta aziende di spicco a livello nazionale e internazionale. La nostra survey ha fatto emergere un bisogno di innovazione in ambiti quali lo sviluppo di nuovi materiali, l’integrazione con nanotecnologie, oppure l’utilizzo di prodotti tessili in altri settori. Altri aspetti interessanti possono riguardare l’economia circolare e la tracciabilità del prodotto, così come l’individuazione di nuovi strumenti di comunicazione e di marketing sia in chiave B2C che in chiave B2B”.

 

L’iniziativa, che vede a fianco di Confindustria Bergamo Bain & Company, prevede una selezione dei progetti delle startup (candidature entro marzo) da parte di un comitato composto da componenti del Gruppo Giovani con il supporto del team Innovazione e successivamente la possibilità di presentare la propria proposta imprenditoriale in un Matching Day, in programma a maggio/giugno, tra le startup e le aziende di Confindustria Bergamo interessate. Il Gruppo Giovani darà anche un supporto gratuito alle startup, finalizzato alla migliore preparazione della presentazione alle aziende.

Dopo questo primo “battesimo” dedicato al Gruppo Tessili e Moda, altre iniziative potranno essere replicate anche per altri settori.

 

Bergamo, 13 febbraio 2019