A 36 AZIENDE BERGAMASCHE IL BOLLINO DI QUALITA’ DI CONFINDUSTRIA PER LE ATTIVITA’ DI ALTERNANZA NELLE SCUOLE

Sono 36 le aziende bergamasche che hanno ottenuto il bollino di qualità (BAQ) istituito da Confindustria per le attività di alternanza nelle scuole. Un totale che colloca Bergamo al primo posto a livello nazionale davanti ai territori di Varese, Bari, Brescia e Lecco-Sondrio. Il riconoscimento è relativo alle attività di alternanza svolte fra i mesi di settembre 2017 e agosto 2018 nelle tre categorie tirocini, project work e impresa formativa simulata ed è attribuito alle imprese richiedenti associate a Confindustria e i cui progetti si sono distinti per la capacità di innescare collaborazioni virtuose con le scuole del territorio.

“Come Associazione – sottolinea Cristina Bombassei, Vice-presidente di Confindustria Bergamo per l’education – siamo impegnati da oltre 15 anni nella realizzazione di progetti che avvicinano le imprese al mondo della scuola: il primato per numero di BAQ assegnati a livello nazionale ci inorgoglisce ma non ci stupisce perché sappiamo che l’alleanza strategica nella costruzione di relazioni formative con le scuole è la caratteristica peculiare del nostro territorio, ancor prima dell’introduzione della Legge. Questa alleanza ha permesso di attuare una didattica orientata allo sviluppo di competenze, rispondendo concretamente a esigenze che sono maturate in un momento di cambiamento profondo della scuola, e in questo caso mi riferisco soprattutto ai licei. La visione collaborativa delle aziende è inoltre un elemento etico dato che viene sentita la responsabilità di progettare e gestire l’alternanza con i tutor scolastici. Le imprese bergamasche hanno lavorato sulla qualità dei progetti di alternanza garantendo agli studenti nuovi strumenti di orientamento e di apprendimento. In questi anni alcune nostre aziende hanno inoltre ricevuto prestigiosi premi nazionali per i loro progetti di alternanza”.

Questo l’elenco delle aziende che hanno ottenuto il BAQ: Aesys, Agrital, Alfa Laval Olmi, Bergamo International Studies, Brembo, Carobbio Officine Tecnologia Lamiere, Ceresoli Utensili, Cms, Colombo Filippetti, Cosberg, Dalmine, Diachem, Easytech, Fonderie Mario Mazzucconi, Gualini Lamiere International, Losma, LTF, Marlegno, Martinelli Ginetto,  Minifaber, Officine Lamera, O.M.R, OR. P STAMPI, le 5 aziende del gruppo Radici RadiciFil, Radici Novacips, Radici Partecipazioni, Radici Yarn e Tessiture Pietro Radici, SACBO Società per l'aeroporto civile di Bergamo Orio al Serio, Scaglia Indeva, Scame Parre, Schneider Electric (doppio bollino istituti superiori e ITS), Sonzogni Camme, Sorint.lab, Tesmec e Viganò Pavitex.

.