Incontro Internazionale del gruppo di studio del CCMI
Giovedì, 13 febbraio - ore 15.00

Confindustria Bergamo (Sala Giunta - via Camozzi 64)


Giovedì prossimo Confindustria Bergamo ospiterà l’incontro internazionale del gruppo di studio del CCMI (Commissione consultiva per le trasformazioni industriali del Comitato Economico e Sociale Europeo - CESE) sul tema:

"Riportare le industrie in Europa
nel quadro del processo di re-industrializzazione"


L'argomento riguardante il rientro delle aziende, prima negli USA, oggi anche in Europa, sta diventando rilevante alla luce delle prime evidenze statistiche anche in Italia.

Non sempre questo processo risulta semplice nella propria terra d’origine. Alcuni paesi stanno predisponendo strumenti normativi ed operativi (accordi con le parti sociali) per far fronte a questo fenomeno.

Il tema è quindi quello delle imprese che ripensando i modelli produttivi improntati sui vantaggi dell’outsourcing o della delocalizzazione, riportano “in patria” le attività industriali.

Come ha avuto modo di scrivere The Economist  (21 aprile 2012), non  c’è dubbio che la terza rivoluzione industriale sarà rappresentata dal ritorno della manifattura.

I numeri sono ancora piccoli ma l’Italia è prima in Europa nel backshoring (suo il 60% dei casi ma il trend è in costante aumento). Il ritorno e la valorizzazione del manifatturiero deve accompagnarsi anche dall’avvio di un nuovo ciclo di crescita che abbandoni il modello di sviluppo fondato sull’inseguimento di vantaggi di costo, ma che faccia perno su una nuova politica industriale che spinga decisamente sull’innovazione.

Per prepararsi a questo “processo di ritorno” che dal 2007 al 2012 ha visto una crescita esponenziale, alcuni paesi, come la Francia, hanno già adottato una normativa che facilita le ri-localizzazioni sul proprio territorio, l’Olanda sta studiando una legge ad hoc, misure analoghe sono presenti in Germania.

Di tutto ciò si parlerà nel corso dei lavori a cui interverranno Giancarlo Losma, Vice Presidente di Confindustria Bergamo, Luca Zanotti, CEO Tenaris Dalmine, Alberto Barcella, Consigliere Delegato BM Spa e di cui si allega il programma completo e dettagliato.

(See attached file: Programma.pdf)
 
Ringraziando per l'attenzione che vorrete riservare a questo incontro di approfondimento internazionale, rendano in attesa di incontrarVi, si porgono i più cordiali saluti.


CRISTINA MORO
Responsabile Area Comunicazione e Media Relation