INCONTRO STAMPA

“Il futuro è delle imprese sostenibili”
Il bilancio di sostenibilità di Confindustria Bergamo

Giovedì 27 giugno 2019, ore 12.30
sede di Confindustria Bergamo - via Camozzi 70

La sostenibilità è divenuta un importante fattore di competitività delle imprese, soprattutto nei mercati più evoluti e remunerativi.  Sarà questo il tema protagonista dell’incontro stampa, in programma giovedì 27 giugno alle ore 12.30, nella sede di Confindustria Bergamo, in via Camozzi 70, al quale parteciperanno il presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia, il presidente del Gruppo Tecnico di Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria Rossana Revello e il direttore generale di Confindustria Bergamo Paolo Piantoni.

L’incontro stampa anticiperà contenuti e riflessioni del convegno pubblico, previsto sempre il 27 giugno dalle ore 14.15 nella sala Giunta di via Camozzi 64, che fa parte del Roadshow nazionale di Confindustria per la Responsabilità sociale d’impresa “Il futuro è delle imprese sostenibili”, durante il quale il presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia presenterà il bilancio di sostenibilità dell’Associazione in una nuova versione concepita e redatta secondo i più moderni standard internazionali. L’intento è soprattutto quello di costituire un esempio concreto per le aziende associate, in particolar modo per quelle piccole e medie, che saranno progressivamente sempre più coinvolte nei processi di rendicontazione non finanziaria e che potranno parallelamente cogliere importanti opportunità offerte dalla Corporate Social Responsibility in termini di competitività all’interno delle catene di fornitura e subfornitura.

Il convegno sarà aperto dall’introduzione di Alessandro Arioldi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Bergamo, a cui seguirà l’intervento di Rossana Revello, che presenterà Il manifesto e definirà il ruolo di Confindustria per le imprese che cambiano in un paese più sostenibile. Stefano Scaglia illustrerà poi il Bilancio di Sostenibilità di Confindustria Bergamo, evidenziandone gli aspetti strategici e progettuali, seguito da Alessandro Beda, Consigliere Delegato della Fondazione Sodalitas, che interverrà sul tema “Fare network per cogliere le opportunità della sostenibilità”.

Alle 16 è prevista la tavola rotonda, moderata da  Alberto Ceresoli, direttore de L’Eco di Bergamo, sul tema “Verso una nuova vision imprenditoriale per la competitività e il benessere” alla quale parteciperanno, oltre ai relatori, Cristina Bombassei, chief CSR officer Brembo Spa, vicepresidente di Confindustria Bergamo, e Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Holding Spa, presidente AIB Associazione Industriale Bresciana.

L’evento è aperto al pubblico, con iscrizione gratuita cliccando qui fino ad esaurimento posti.