“FINANZA SUBITO” CRESCE

ENTRANO CONFIDI SYSTEMA!, CONFINDUSTRIA COMO, CONFINDUSTRIA LECCO E SONDRIO E NOVE ISTITUTI DI CREDITO.

In poco più di 2 mesi esaminate 383 pratiche per un totale di 190 milioni di euro di finanziamenti.  

L’Accordo “Finanza Subito”, siglato a maggio 2020 tra Confindustria Bergamo e quattro banche del territorio per facilitare l’accesso al credito delle imprese si allarga ora anche ad altre province, grazie al coinvolgimento di Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio. Vede inoltre l’ingresso di Confidi Systema!, il Confidi di riferimento per Confindustria Lombardia, e di nove banche che si aggiungono alle prime firmatarie: Banco BPM, Intesa Sanpaolo, UBI Banca e Unicredit. Aderiscono ora al Protocollo anche: Credito Valtellinese, Banca Popolare di Sondrio, Cassa Rurale – Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, Credito Cooperativo di Caravaggio Adda e Cremasco – Cassa Rurale, Banca di Credito Cooperativo Bergamasca e Orobica, Banca di Credito Cooperativo dell’Oglio e del Serio, Banca di Credito Cooperativo Bergamo e Valli, Cassa Rurale e Artigiana – Banca di Credito Cooperativo Cantù, Cassa Rurale e Artigiana – Banca di Credito Cooperativo Brianza Laghi.

L’intesa, lanciata a Bergamo nei giorni più critici dell’emergenza Covid19, amplia quindi il proprio raggio di azione e assume una visione di medio periodo, restando attiva fino a fine 2021, con l’intento di attuare una collaborazione sempre più stretta fra banche, associazioni territoriali e Confidi Systema!, al di là dell’emergenza sanitaria e poi economica legata alla pandemia, puntando a facilitare e snellire tutte le procedure di finanziamento previste dai decreti Cura Italia, Liquidità e Rilancio.

L’accordo punta a mettere ogni attore della filiera produttiva in condizione di sostenere e potenziare la propria attività, potendo contare sul sostegno al credito garantito dai principali istituti bancari.

In particolare, le Associazioni, con il supporto di Confidi Systema!, offrono consulenza e supporto, accompagnamento nella presentazione delle domande di finanziamento e il monitoraggio dei tempi di istruttoria, delibera ed erogazione. Le banche, dal canto loro, si impegnano a mettere in campo azioni per facilitare la tempestività dei tempi di istruttoria, delibera ed erogazione, a richiedere una documentazione il più snella possibile.

“Finanza Subito” prevede anche la possibilità di accedere a pre-finanziamenti di urgenza finanziaria e l’agevolazione dei meccanismi di pre-finanziamento e di anticipazione della Cassa Integrazione nell’ambito dell’accordo ABI/Confindustria e la rapida soluzione di eventuali criticità sulla base di un comune impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti a confrontarsi in modo sistematico sul buon funzionamento e sullo stato dell’arte dell’accordo. 

Sono previste, inoltre, attività comuni di formazione per aumentare le competenze delle imprese, su tematiche ritenute strategiche, nonché l’individuazione di forme di finanziamento razionale e coordinato su posizioni che prevedano interventi congiunti di più istituti.

L’esperienza di questi primi mesi, condotta dallo sportello di Confindustria Bergamo in partnership con le prime quattro banche firmatarie dell’accordo di maggio, ha permesso l’esame di 196 pratiche per un totale 164 milioni di finanziamenti. Più del 50% dei finanziamenti sono già stati deliberati e in buona parte erogati, mentre i finanziamenti respinti sono stati inferiori al 2%. Si aggiunge l’attività tramite Confidi Systema! a Bergamo, per un totale di 187 pratiche e 26 milioni di finanziamenti. Per gli importi superiori ai 100 mila euro l’erogazione è avvenuta in un intervallo di tempo fra i 15 e i 45 giorni, mentre per gli importi minori la procedura è stata più rapida, in media fra i 7 e i 15 giorni. In alcuni casi l’erogazione è avvenuta senza attendere la conferma della garanzia pubblica da parte del Fondo del Medio Credito Centrale.      

Dichiarazione di Alessandro Spada, Presidente di Confidi Systema!

“Fin dai primi giorni della situazione di emergenza ci siamo mobilitati per non fare mancare il nostro supporto alle Imprese, proponendo anche importanti innovazioni di prodotto e di pricing utili a meglio soddisfare i bisogni del momento. Il nostro posto è sui territori, assieme alle Associazioni, sempre al fianco delle imprese. Riteniamo che questo importante accordo possa dare una mano a rendere più fluido il circuito del credito in questa fase così delicata nella quale è fondamentale pianificare al meglio la ripartenza”.

Dichiarazione di Aniello Aliberti, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega a Credito e Finanza e Presidente del Comitato Piccola Industria.

“Questo accordo nasce dalla volontà di dare una risposta di sistema alle necessità finanziarie delle imprese, in forte difficoltà a causa degli effetti della pandemia. Con il concreto coinvolgimento delle associazioni territoriali di Como e di Lecco e Sondrio, che desidero ringraziare, oggi ci sono 13 istituti bancari nelle province di Bergamo, Como, Lecco e Sondrio ai quali potersi rivolgere per gestire le richieste di finanziamento attraverso le territoriali di Confindustria e Confidi Systema! in modalità efficace ed efficiente. A livello bergamasco voglio ringraziare sia le BCC della provincia, che hanno dato prova di saper fare sistema aderendo con convinzione all’iniziativa, sia le prime quattro banche firmatarie dell’accordo”.

Dichiarazione di Gianluca Brenna, Vicepresidente Vicario di Confindustria Como.

“In questo momento di grave emergenza è opportuno rendere veloci e semplici le procedure di accesso al credito per le nostre imprese. Da qui l’opportunità di mettere a fattor comune esperienze e procedure già consolidate su altri territori, estese oggi anche al nostro territorio e ai principali Istituti di credito presenti. Con l’accordo, “FINANZA SUBITO” grazie anche all’intervento di Confidi Systema!, potremo fornire alle nostre imprese maggior supporto nella fase di accompagnamento alla presentazione delle domande di finanziamento. E’ necessario che ogni attore della filiera produttiva si trovi nelle condizioni di poter sostenere l’attività in un’ottica di crescita non solo della propria azienda ma anche delle persone e del territorio”.

Dichiarazione di Lorenzo Riva, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio.

“L’adesione di Confindustria Lecco e Sondrio al progetto Finanza Subito nasce nella convinzione che, oggi più che mai, sia vincente il modello che vede le associazioni del sistema mettere a fattor comune iniziative a disposizione del sistema produttivo dei nostri territori ed ampliare le sinergie con i principali attori del sistema economico. In questo caso, grazie anche all’ampio numero di Istituti di credito coinvolti, offriamo a tutti i nostri associati un nuovo ed efficace strumento che credo sarà prezioso su un fronte particolarmente delicato come quello del credito e nel gestire lo stato di emergenza economica, che speriamo possa essere superato quanto prima”.