Prendersi cura di sé: il segreto del business in evoluzione

Non è mai stato così grande come in questo momento il rischio di sovrapposizione tra vita privata e lavoro. Diventa dunque indispensabile trovare il giusto equilibrio tra la dimensione lavorativa e quella personale all’interno di quello che è diventato il nostro “nuovo” ambiente di lavoro: la casa.
L’integrazione tra lo spazio personale e lavorativo, se ben gestita, offre un’occasione importante per sperimentare nuovi comportamenti e stili di vita. Ecco quindi alcuni consigli per prendersi cura di sé e di conseguenza anche del proprio business:

 

    • L’ufficio, in casa: è molto importante definire bene gli spazi dell’abitazione in cui organizzare la nuova postazione lavorativa. Occorre individuare un luogo silenzioso e adeguatamente attrezzato che rispetti il più possibile le direttive in materia di sicurezza.
    • Basta una pausa: tra una riunione virtuale e l’altra è molto importante fare periodicamente delle brevi pause e prendersi del tempo per sé. Questo, infatti, aiuterà a rifocalizzare al meglio l’attenzione e le energie sulle attività pianificate per il resto della giornata;
    • Restare motivati: al termine di ogni giornata lavorativa è fondamentale prendersi del tempo per la cura del proprio corpo e del proprio benessere fisico, anche in casa, evitando il più possibile uno stile di vita troppo sedentario che influisce non solo sul fisico, ma anche sull’umore e la creatività.
    • Capitalizzare l’esperienza: il segreto è recuperare tempo per fare il punto, riflettere, confrontarsi. Dedicare tempo all'auto-formazione, diventare più consapevoli dei propri ritmi, delle fragilità su cui lavorare e dei punti di forza da valorizzare.
    • Guardare al futuro: il tempo che si sceglie di dedicare a se stessi può essere anche un momento per pensare al futuro del proprio business e a come cambierà il nostro modo di lavorare.

 

L’emergenza in corso ci spinge a fare un ulteriore investimento su noi stessi e sul modo di pensare al business, richiede di diventare “agenti del cambiamento” e di indirizzare le energie verso la costruzione di un nuovo equilibrio. Pronto per la sfida?

 

*** 

Scopri i percorsi formativi di Servizi Confindustria Bergamo

 

 
Per maggiori informazioni contatta:
Lidia Petruzzo      (345 6863984; l.petruzzo@serviziconfindustria.it)
Jessica Serratore (342 6329005; j.serratore@serviziconfindustria.it)

 

***