08 set 2026

Webinar "Presentazione dell'iniziativa di Confindustria "Connext 2.0 Filiere Aerospazio, Difesa e...

09 set 2026

RENTRI. L'OBBLIGO DEL FIR DIGITALE E LA SUA GESTIONE DAL 15 SETTEMBRE

14 set 2026

Open Mind Tour: Joint Research Centre di Ispra

14 set 2026

Webinar "Pillole di Intelligenza Artificiale - Pianificazione"

16 set 2026

Sostenibilità e greenwashing: una nuova guida per comunicazioni trasparenti e verificabili

24 set 2026

Compliance doganale. Ciclo formativo per le imprese. Quarto incontro: "Dual use e restrizioni all...

Scopri di più
I nostri Associati
Oltre 1.500
200 aziende di 9 settori merceologici diffuse in tutto il nostro territorio hanno aperto la loro vetrina su Confindustria Bergamo
TESSILI E MODA
TEXCENE SPA

La Texcene SpA conta un’esperienza trentennale nelle lavorazioni conto terzi. L’attento e costante rispetto dell’ambiente ha portato l’azienda ad optare per prodotti che assicurino il minimo rischio sia per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro che per la salvaguardia dell’ambiente, da qui il riconoscimento del marchio Oeko-Tex Standard 100. Le lavorazioni effettuate da personale qualificato, sono il candeggio e la tintura in tutte le classi tintoriali, del tessuto spugna, mentre per il tessuto cotone e misto, si effettuano: bruciapelo, candeggio, lavaggio, asciugatura, tintura, garza, finissaggi vari, calandra, specola e controllo qualità. I nostri due laboratori interni sono in grado di realizzare campionature su richiesta dei clienti, e i nostri magazzini sono stati attrezzati per accogliere grandi quantità di tessuti greggi. Da anni il nostro gruppo seleziona prodotti che assicurano il minimo rischio sia per la sicurezza sul lavoro che per la salvaguardia dell'ambiente. Grazie a queste scelte garantiamo lavorazioni con prodotti di qualità disponendo del Certificato Oeko-Tex Standard 100 ( tale marchio è garanzia che i prodotti tessili non contengano o rilascino sostanze nocive )

MECCATRONICI
SIGMA INTERNATIONAL SRL

“Essere presenti presso i clienti dove la saldatura e il taglio rappresentano un processo primario.”

SIGMA International nasce nel 1984 partendo da un piccolo capannone dove è stato costituito il primo magazzino allo scopo di proporre alle aziende che lavoravano il metallo i prodotti di utensileria, le attrezzature per l’officina, le macchine utensili e le saldatrici.

Nel 1993 la Proprietà decide di focalizzare la proposta al cliente sulla saldatura. Per poter offrire un servizio completo e rispondere alle esigenze sempre più tecnologiche viene costruita una sede ad hoc: magazzino, uffici commerciali, spazi per l’assistenza tecnica e un accogliente show-room.

Con il completamento della struttura nel 1994, viene ampliata l’organizzazione e, per dare un’impronta di Qualità al marchio SIGMA, viene definito un Sistema di Qualità Aziendale secondo la UNI EN ISO 9001.

L’intensa attività commerciale che è seguita negli anni successivi ha permesso a SIGMA International una crescita costante sia dal punto di vista dell’organico che della quota di mercato, con l’espansione verso le vicine province di Milano, Brescia, Sondrio e Lecco.

Dopo oltre 40 anni di lavoro, SIGMA ha il privilegio, nelle aree geografiche di competenza, di rappresentare i marchi leader, nazionali ed internazionali, del mondo della saldatura.

Le aziende per le quali la saldatura è un processo importante hanno scelto SIGMA come partner condividendo esperienze tecnologiche a tutti i livelli: dai consumabili agli impianti automatici e robotizzati passando attraverso le attrezzature e gli accessori. 

È questa la filosofia che ha sempre guidato SIGMA International nello sviluppo del proprio mercato, orientando investimenti, risorse e servizi a supporto delle attività dei propri clienti. 

MATERIE PLASTICHE E GOMMA
ELLEPACK SRL

Ellepack ha servito il mercato con prodotti termoformati adatti alle più diverse esigenze della logistica e del packaging industriale. La lunga esperienza maturata nei diversi settori ha innalzato le nostre competenze tecniche nell’ambito della termoformatura, qualificando Ellepack come partner strategico per le aziende che desiderano sviluppare processi logistici avanzati e in ottica 4.0.

In diversi settori industriali si è ormai raggiunta la consapevolezza che i termoformati destinati all’ottimizzazione dei sistemi di movimentazione interna rappresentino oggi una soluzione destinata ad accrescere le performance produttive. Nel contesto degli impianti di movimentazione, garantire meticolosità nel dislocamento delle merci significa assicurare l’efficienza produttiva che riduce lo scarto e di conseguenza i costi.

 

Oggi Ellepack fornisce ai propri clienti soluzioni più che prodotti. La parte di analisi preventiva dei flussi logistici e delle esigenze legate alla movimentazione dei pezzi è per noi il segmento più importante nel processo di vendita e il valore aggiunto che offriamo e che contraddistingue Ellepack. Ci rivolgiamo particolarmente alle aziende che operano in ottica 4.0 con un sensibile processo di digitalizzazione dei processi produttivi.

Ellepack coniuga esperienza e capacità progettuale per proporre al mercato vassoi termoformati in grado di risolvere le necessità di movimentazione dei pezzi, consentendo al contempo una migliore gestione dello spazio. In una logica lean di riduzione degli sprechi, Ellepack abilita le aziende clienti ai moderni processi di logistica avanzata.

Le soluzioni di Ellepack per la logistica sono rivolte dunque alle esigenze della moderna industria manifatturiera, mettendo a profitto la versatilità della termoformatura come leva per l’ottimizzazione dei processi.

Nell’ottica di fornire soluzioni logistiche Ellepack collabora con gli integratori di sistema chiamati a progettare e realizzare linee di automazione robotica. Nella fase di progettazione della linea automatizzata l’apporto di Ellepack risulta fondamentale fin dalle prime battute: un’azione sinergica con gli esperti di robotica nella fase di progettazione risulta fondamentale per concepire un vassoio termoformato adeguato a movimentare correttamente i pezzi.

Una immediata collaborazione di Ellepack con gli esperti di automazione aiuta a realizzare una linea robotizzata senza interruzioni e fermi macchina e contribuisce notevolmente ad accorciare i tempi di tempi di realizzazione della stessa linea automatizzata.

ALIMENTARI
FOOD CONSULTING SRL

PRESENTAZIONE AZIENDA

Food Consulting: La sicurezza su misura

per te. Esperti in sicurezza alimentare,

garantiamo soluzioni personalizzate

e processi ottimizzati. Con noi, la tua

azienda può crescere in totale sicurezza.

Cosa ti offriamo? 20 anni di

eccellenza al tuo servizio.

VISIONE

Innovare la sicurezza alimentare.

Aspiriamo a ridefinire gli standard di

sicurezza, combinando esperienza

e tecnologia per un futuro in cui

ogni azienda possa eccellere senza

compromessi. La nostra promessa?

La tua tranquillità!

OBIETTIVO

Qualità in ogni processo. Il nostro

scopo è garantire la massima sicurezza

alimentare, elevando gli standard

dell’industria alimentare e promuovendo

la crescita sostenibile dei nostri partner.

La sicurezza, il cuore del nostro

impegno.

LA NOSTRA EXPERTISE

NEL SETTORE ALIMENTARE

Food Consulting garantisce conformità

e eccellenza nel settore alimentare

nazionale, offrendo audit interni,

verifiche ai fornitori, audit di seconda

parte, analisi specifiche, corsi di

formazione per responsabili aziendali e

supporto durante audit di terza parte.

Oltre a certificazioni volontarie e corsi

HACCP. Siamo leader nell’adeguamento

agli standard nazionali e internazionali,

assicurando qualità e sicurezza.

DIFFERENZIAZIONE

Eleviamo lo standard della consulenza,

unendo tradizione e innovazione. Con

Food Consulting, la sicurezza diventa

un vantaggio competitivo, distingui

la tua azienda nell’eccellenza

agroalimentare

PUNTI DI FORZA

Esperti in sicurezza alimentare.

Accesso al know-how specializzato.

Digitalizzazione dei processi lavorativi.

Leader in soluzioni di qualità in outsourcing.

Connettività e supporto continuo al cliente.

 

www.studiofoodconsulting.it

MECCATRONICI
CETA SPA

 

Nel mondo dell’edilizia italiana, chi dice CETA dice ponteggi. Anzi, sistemi di ponteggi, completi di accessori brevettati e innovativi che permettono soluzioni cantieristiche in ambito edile e monumentale più sicure e performanti. Ma CETA oggi è molto di più: è apprezzata a livello internazionale per la progettazione e produzione di tribune e strutture per lo sport e lo spettacolo e, da alcuni anni, sensibile alle tematiche di sostenibilità ambientale, CETA è impegnata sul fronte della riqualificazione energetica e sismica degli edifici, per cui è in grado di offrire ai clienti soluzioni “chiavi in mano” occupandosi di tutta la progettazione e la realizzazione, in qualità di General Contractor. Inoltre, i più recenti e importanti investimenti in macchinari laser hanno permesso all’Azienda di proporsi come partner affidabile anche per produzioni molto complesse, che richiedono massima precisione e qualità.

 

Fondata nel 1947, CETA ha continuato ad affermarsi sul mercato nazionale e internazionale, tanto da aggiudicarsi alcuni tra gli appalti più importanti e prestigiosi dell’intero panorama edile italiano, come il restauro della Basilica e Cupola di San Pietro in Vaticano (2008), il restauro della Pietà del Michelangelo o ancora la costruzione de Le Albere, il quartiere di Trento progettato da Renzo Piano, per citarne solo alcuni, e ancora, nel 2012, con la partecipazione alla ricostruzione de L’Aquila e delle zone dell’Abruzzo colpite dal terremoto, installando i ponteggi in quello che sarebbe diventato il più grande cantiere d’Europa.

 

Anche la Divisione Sport & Spettacolo, inaugurata nel 1967, ha visto CETA crescere e affermarsi a livello internazionale, con la fornitura di tribune ad alto contenuto tecnologico per tre sedi olimpiche (2004 Olimpiadi di Atene, 2006 XX Edizione Giochi olimpici Invernali di Torino, 2012 Olimpiadi di Londra) o, in tempi più recenti, con la partecipazione alla riqualificazione del Gewiss Stadium di Bergamo. Anche il mondo dello Spettacolo ha potuto apprezzare il valore aggiunto fornito dalle tribune telescopiche CETA, per esempio il Teatro Armani di Milano grazie alle nuove tribune dispone di uno spazio polivalente, configurabile sia per le sfilate che per altro tipo di eventi.

 

La passione, lo studio, la precisione, la competenza, l’attitudine al problem solving con la proposta di soluzioni progettuali e costruttive ad hoc misurate sulle esigenze dei clienti: questi i pilastri della produzione e della qualità CETA, comprovate dalle certificazioni ISO 9001 per la qualità dei processi ambientali, ISO 14001 per la produzione ecosostenibile e ISO 45001 per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Oggi l’Azienda appartiene alle famiglie Colombo e Migliorini, che hanno deciso di portare avanti la tradizionale missione produttiva, mantenendo all’interno l’intero processo produttivo, a garanzia della storica qualità dei prodotti CETA.