ASSOCIATI

* A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Vuoi aprire la tua vetrina virtuale ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona il tab Vetrina

3

Personalizza la vetrina

Crea la vetrina della tua impresa utilizzando le parole che potrebbero essere utilizzate da chi cerca i tuoi prodotti o la tua attività. Arricchisci la vetrina con foto e video.

REA DALMINE S.P.A.

VIA DOSSI SN 24044 DALMINE (BG)

Partita Iva

02486950161

Telefono

035 4157411

Fax

035 4157432

Zona

BERGAMO

Segui REA DALMINE S.P.A. sui social

Rea Dalmine è la società del Gruppo Greenthesis che gestisce l’impianto di termovalorizzazione di Dalmine (BG).

Grazie ai suoi punti qualificanti, Rea Dalmine è considerato un impianto di riferimento per la termovalorizzazione nel panorama nazionale ed europeo.

L’impianto di Rea Dalmine accoglie i rifiuti di un bacino d’utenza equivalente a 700mila abitanti e può soddisfare il fabbisogno energetico domestico annuale di oltre 110mila persone. Gli enti che conferiscono i rifiuti sono essenzialmente Comuni della provincia di Bergamo e l’energia prodotta viene immessa nella Rete Nazionale.

Le due linee assicurano il continuo mantenimento del servizio ai Comuni che devono conferire quotidianamente i rifiuti urbani prodotti nel loro territorio, garantendo un servizio di pubblica utilità.

L’impianto ritira anche rifiuti speciali provenienti da utenze artigianali nonché gli scarti degli impianti che trattano i flussi provenienti dalla raccolta differenziata come le plastiche non riciclabili conferite dal Consorzio COREPLA: Ente che si occupa della prevenzione, selezione, valorizzazione e recupero di materia e recupero energetico degli imballaggi in plastica.

L’impianto - costituito da due linee indipendenti in grado di smaltire in totale fino a 450 tonnellate di rifiuti al giorno - garantisce emissioni al camino con valori degli inquinanti molto bassi, ridotti più del 90% rispetto ai limiti della normativa europea.

Inoltre, grazie alla sua innovativa linea di trattamento fumi, l’impianto non utilizza acqua in alcuna fase del processo, preserva una risorsa vitale e non ha scarichi liquidi, realizzando un’elevata efficienza di produzione di energia elettrica con rendimenti superiori al 27% e valori di impatto ambientale, su alcuni parametri, inferiori da 3 a 17 volte rispetto alle centrali termoelettriche a combustibili fossili tradizionali.

Rea Dalmine si sviluppa su un’area di 45.500 m² che include la sottostazione elettrica e un’area verde destinata a completare l’inserimento armonico dell’impianto nel territorio.

Grazie all'accordo con A2A Calore e Servizi, aumenteranno efficienza e sostenibilità del processo di recupero. Rispetto al valore attuale di 0,75/0,85 kWh di energia prodotta da 1 kg di rifiuto, con la cogenerazione aumenterà il rendimento complessivo energetico dell’impianto passando dall'attuale 27% a quasi il 42% (dato medio annuo) con punte del 70% durante la stagione invernale.

 

Rea Dalmine è parte di Greenthesis Group.

Forte di un’esperienza trentennale nel settore della Green Economy, il Gruppo rappresenta uno dei principali operatori integrati italiani con esperienza globale nei servizi ambientali, tra cui soluzioni di bonifica, tecnologie di termovalorizzazione, trattamento delle acque reflue, gestione dei fanghi, produzione di biogas e di biometano.