ASSOCIATI

* A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Vuoi aprire la tua vetrina virtuale ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona il tab Vetrina

3

Personalizza la vetrina

Crea la vetrina della tua impresa utilizzando le parole che potrebbero essere utilizzate da chi cerca i tuoi prodotti o la tua attività. Arricchisci la vetrina con foto e video.

REA DALMINE S.P.A.

VIA DOSSI SN 24044 DALMINE (BG)

Partita Iva

02486950161

Telefono

035 4157411

Fax

035 4157432

Zona

BERGAMO

Segui REA DALMINE S.P.A. sui social

Situata a Dalmine in provincia di Bergamo, Rea Dalmine è la società di Greenthesis Group che detiene e gestisce uno degli impianti di termovalorizzazione più evoluti a livello internazionale e considerato, grazie ai suoi punti qualificanti, un punto di riferimento anche nel panorama europeo.

L’impianto di Rea Dalmine accoglie i rifiuti di un bacino d’utenza equivalente a 700mila abitanti e può soddisfare il fabbisogno di energia elettrica annuale per usi domestici di oltre 110mila persone e di energia termica per il riscaldamento domestico di oltre 11mila abitazioni. L’energia elettrica prodotta viene immessa nella Rete Nazionale e il calore prodotto alimenta la rete di teleriscaldamento della città di Bergamo.

Le due linee assicurano il continuo mantenimento del servizio ai Comuni che devono conferire quotidianamente i rifiuti urbani prodotti nel loro territorio, garantendo un servizio di pubblica utilità.

L’impianto ritira anche rifiuti speciali provenienti da utenze artigianali nonché gli scarti degli impianti che trattano i flussi provenienti dalla raccolta differenziata come le plastiche non riciclabili, residui dal pretrattamento della FORSU (frazione organica) e altri scarti dalla lavorazione dei rifiuti.

L’impianto – costituito da due linee indipendenti in grado di smaltire in totale fino a 450 tonnellate di rifiuti al giorno – garantisce emissioni al camino con valori degli inquinanti molto bassi, ridotti più del 90% rispetto ai limiti della normativa europea.

Inoltre, grazie alla sua innovativa linea di trattamento fumi, l’impianto non utilizza acqua in alcuna fase del processo, preserva una risorsa vitale e non ha scarichi liquidi, realizzando un’elevata efficienza di produzione combinata di energia elettrica e termica con rendimenti superiori all’84% e valori di impatto ambientale, su alcuni parametri, inferiori da 3 a 17 volte rispetto alle centrali termoelettriche a combustibili fossili tradizionali.

Rea Dalmine si sviluppa su un’area di 45.500 m² che include la sottostazione elettrica e un’area verde destinata a completare l’inserimento armonico dell’impianto nel territorio.

In virtù dell’allacciamento alla rete del Teleriscaldamento di Bergamo, conseguente all’accordo con A2A Calore e Servizi, l’impianto ha notevolmente aumentato l’efficienza e la sostenibilità del processo di recupero. Il nuovo assetto cogenerativo ha permesso un aumento del rendimento energetico annuo complessivo dell’impianto  dal 27% al 42%,  con punte del 84% durante la stagione invernale, passando da  di 0,80 kWh di energia elettrica prodotta da 1 kg di rifiuto a 1.5 kWh di energia elettrica e termica. 

 

Rea Dalmine è parte di Greenthesis Group.

Forte di un’esperienza trentennale nel settore della Green Economy, il Gruppo rappresenta uno dei principali operatori integrati italiani con esperienza globale nei servizi ambientali, tra cui soluzioni di bonifica, tecnologie di termovalorizzazione, trattamento delle acque reflue, gestione dei fanghi, produzione di biogas e di biometano.