ott

IMPRESE SOSTENIBILI: LE ECCELLENZE BERGAMASCHE NELLA CLASSIFICA KON GROUP E CREDIT SUISSE

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, SICUREZZA, TERRITORIO

Sono 100 le imprese sostenibili entrate nella classifica stilata da Credit Suisse e Kon Group, tutte dotate di rating Esg emesso da Altis Università Cattolica e da Reprisk. Kon Group e Credit Suisse, attraverso il rating Esg, hanno voluto far crescere la consapevolezza delle imprese sul loro grado di sostenibilità attraverso la misurazione dei risultati raggiunti e delle aree di miglioramento da implementare e una grande visibilità grazie alla partnership con Forbes Italia, cui sarà data continuità grazie agli investimenti degli organizzatori in una business community dedicata al Sustainability Award.

I criteri con cui è stato attribuito il rating da parte di Altis e il controllo incrociato dei risultati attraverso il rating di Reprisk, hanno consentito agli organizzatori di questa prima edizione di selezionare le imprese che maggiormente si sono distinte. Tra gli elementi che hanno avuto rilievo è stata particolarmente approfondita la propensione innovativa in materia di governance e social.

Tra i 350 candidati eleggibili tramite questionari di autovalutazione sono stati selezionate 200 imprese sottoposte a intervista e tra queste i 100 campioni fra cui spiccano anche le associate Automha, Carvico SpA – Jersey Lomellina S.p.A., Italgen S.p.A., Marlegno S.r.l., Scame Parre S.p.A., Sinergia S.p.A.. Nei prossimi mesi verranno organizzati incontri per approfondire gli elementi di miglioramento e preparare, anche grazie alla community, la strada alla seconda edizione, con la prospettiva di un ulteriore ampliamento della platea delle imprese sostenibili.