FRA LE "IMPRESE VINCENTI 2020" ANCHE 5 BERGAMASCHE

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, LAVORO E PREVIDENZA, TERRITORIO

Ci sono anche cinque aziende bergamasche fra le “Imprese vincenti 2020”, il programma di Intesa San Paolo realizzato in collaborazione con Bain&Company, Elite, Gambero Rosso, Cerved e Microsoft Italia, che ha visto la partecipazione di circa 4.000 aziende italiane e punta a valorizzare le piccole e medie imprese, asse portante del nostro sistema produttivo.

Dodici in totale le imprese vincenti valorizzate con sede nel comprensorio di Bergamo, Como e Lecco, fra cui le associate bergamasche Automha, Ceresoli Utensili, Cosberg, Elettrocablaggi e ML Engraving. Lanciato a gennaio 2020 e giunto alla seconda edizione, "Imprese Vincenti" ha raccolto quest’anno sul proprio sito l’autocandidatura di circa 4000 imprese, rispondenti ai requisiti richiesti per poter partecipare al programma. Ne sono state selezionate 144, attive in vari settori produttivi e - novità di quest’anno - anche nel terzo settore, in un confronto tra mondo profit e non profit nella logica di sostenibilità e della piena valorizzazione dell’impatto sul territorio di tutte le tipologie di impresa.

Le aziende selezionate sono economicamente solide e in crescita da tre esercizi consecutivi, con un numero di dipendenti non in diminuzione e con indici di redditività positivi. Sono stati però considerati anche parametri quali l’impatto sociale, la capacità di generare valore in termini di sostenibilità, innovazione, investimenti sul proprio capitale umano, la capacità di programmare il passaggio generazionale, l'internazionalizzazione, legame con il territorio e con le proprie filiere produttive.

Ne emerge un gruppo di imprese capaci di esprimere ante-covid una crescita media del fatturato del 18%, una crescita dei dipendenti del 20% e un ROE medio del 34%. Imprese che -anche in questa difficile fase – si stanno impegnando per mantenersi sul mercato, adeguare i propri modelli di business al contesto e continuare la crescita.