Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

08

mag

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

QUATTRO AZIENDE BERGAMASCHE VINCITRICI DEL PRIMO BANDO MADE COMPETENCE CENTER INDUSTRIA 4.0

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Ci sono anche quattro aziende bergamasche fra i vincitori del primo bando MADE Competence Center Industria 4.0, che vede fra i partner numerose aziende, il Politecnico di Milano, l’Università di Bergamo e Kilometro Rosso. Si tratta di una quota significativa, a conferma della propensione innovativa del territorio.

All’invito del bando, lanciato per promuovere progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, hanno aderito 71 aziende sul territorio nazionale, di cui 20 sono state selezionate da una commissione di esperti, formata da componenti esterni, provenienti dal mondo accademico e industriale, per l’assegnazione di contributi per un valore totale di 2,9 milioni di euro.

Complessivamente sono stati attribuiti 1,5 milioni di euro, pari a poco più della metà. Il 75% delle proposte ammesse è rivolto a piccole e medie imprese, in linea con gli obiettivi del MiSE e di MADE. Le aziende aggiudicatrici sono dislocate tra Lombardia, Trentino, Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo. Le tematiche principali delle richieste riguardano l’applicazione di tecnologie digitali quali algoritmi per l’intelligenza artificiale e big data analytics, robotica e automazione avanzata, oltre a sistemi e piattaforme IoT per monitoraggio e controllo da remoto per attività di analisi, controllo ed efficientamento delle linee produttive, nonché per abilitare tecniche e metodologie di tracking e di manutenzione predittiva.

In particolare, Lombarda spa, supportata nella presentazione dal Digital Innovation Hub Bergamo, riceverà un contributo di 40.364 euro, per un progetto sulla "Rilevazione dati per interconnessione ad ERP ed integrazione degli impianti finalizzata ad una migliore gestione delle risorse, alla manutenzione predittiva, all'integrazione con il gestionale aziendale".

Automac srl riceverà un contributo di 78.431 euro per il progetto in partenariato con Politecnico di Milano, Engin Soft e Miraitek relativo allo Sviluppo di una soluzione per la manutenzione predittiva negli impianti produttivi di assemblaggio basato su algoritmi di intelligenza artificiale.

Completano il quadro dei contributi bergamaschi il finanziamento a Lombarda Raccordi srl di 21.150 euro per il progetto DIGITRAC.PRO e a Sebec, di 7.670 euro, per il progetto MLDA.

Nelle prossime settimane MADE prenderà contatto con le aziende proponenti per avviare la fase di supporto.