"LE PMI NEI PROGRAMMI DI FINANZIAMENTO UE 2021-2027" IL 19 SETTEMBRE A BRUXELLES

CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

La Delegazione di Confindustria presso l’UE - congiuntamente con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea - ha organizzato il seminario dal titolo “Le PMI nei programmi di finanziamento UE 2021-2027”, volto a rivolgere un primo sguardo alle opportunità di finanziamento espressamente dedicate alle piccole e medie imprese previste nei diversi programmi settoriali all’interno del Quadro Finanziario Pluriennale dell’UE 2021-2027.

Il seminario si terrà il 19 settembre a Bruxelles, presso la sede della Delegazione di Confindustria.

L’obiettivo è fornire al mondo delle imprese italiane dei primi elementi di informazione sulle opportunità collegate alla prossima programmazione e sulle modalità di accesso, nell’ottica di preparare il terreno fin da subito e favorire così una partecipazione di qualità ai futuri bandi.

La giornata tratterà i seguenti argomenti:

•   I programmi settoriali a sostegno della competitività nel Quadro finanziario pluriennale                dell’UE 2021/2027;

•   Gli scenari per il prossimo ciclo istituzionale con riferimento alla politica UE per le PMI;

•   I finanziamenti UE per le PMI: Horizon Europe, Digital Europe, Invest EU, i fondi strutturali;

I lavori saranno introdotti dal Rappresentante Permanente Aggiunto, Ambasciatore Michele Quaroni e da Matteo Borsani. Interverrà ugualmente il Vicepresidente di Piccola Industria Diego Mingarelli nella sua nuova veste di Vicepresidente dello SME & Entrepreneurship Committee di BusinessEurope.

Per iscriversi è necessario inviare un email a delegazione@confindustria.eu indicando il nome, cognome e organizzazione di appartenenza.

In allegato il programma della giornata. Per informazioni: delegazione@confindustria.eu