lug

365 GIORNI DI CONFINDUSTRIA BERGAMO: CRISTINA BOMBASSEI, VICEPRESIDENTE CON DELEGA EDUCATION

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

La delega Education opera lungo due direttrici, una direttamente a favore delle aziende associate, e una rivolta all’ecosistema territoriale. Nell’ultimo anno le aziende hanno riscontrato un intensificarsi del mismatch tra domanda e offerta, motivo in più per investire nella formazione per l’inserimento e nella formazione continua. In questo ambito è stata avviata - con Experis Tech e Kilometro Rosso - la Smart Manufacturing Academy, che vuole attrarre e formare professionalità 4.0: nel 2018 sono stati realizzati 10 percorsi mirati di 200 ore, per 125 ragazzi, oltre la metà dei quali proveniente da fuori regione. La Smart Academy si affianca alla consueta attività di formazione continua, erogata tramite Servizi Confindustria Bergamo: nel 2018 sono state effettuate 23.000 ore di formazione, di cui 3.600 finanziate con il conto di sistema di Fondimpresa.

Molte delle energie associative in campo Education sono investite nel rapporto con il sistema scolastico nel suo complesso. Un punto centrale è l’orientamento, per il quale si evidenziano quattro progetti: Eureka Funziona, con il Gruppo Meccatronici, Orientagiovani, con il Gruppo Chimici, ArGo, con i Giovani Imprenditori, PMI day, con Piccola Industria. Si tratta di iniziative che insieme coinvolgono quasi 9.000 studenti a cui si aggiunge l’evento Io e Lode, rivolto ai 600 migliori studenti delle scuole superiori. Malgrado la revisione dell’alternanza scuola lavoro, Confindustria Bergamo continua a potenziare i percorsi virtuosi di collaborazione fra le scuole e le imprese. L’anno scorso 37 aziende associate hanno ottenuto il “Bollino per l’alternanza di qualità”. Nell’ambito della formazione terziaria si evidenziano l’avvio del coordinamento fra le 5 Fondazioni ITS che operano nel territorio bergamasco, la collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo sulle Smart Technologies, l’attività della Pro Universitate Bergomensi.

Fra i progetti dei prossimi mesi, da segnalare, a settembre, l’inaugurazione del Laboratorio Smile, al Kilometro Rosso, piattaforma per l’orientamento e la formazione a tutti i livelli sui temi della fabbrica intelligente. Un secondo obiettivo riguarda la creazione di un unico grande evento per l'orientamento, il Bergamo Job festival, dopo il lancio sperimentale di quest’anno, che ampliando le esperienze di questi anni attuate in vari istituti, crei un migliore collegamento tra scuola e impresa dopo il diploma. Infine, si punta a rafforzare ulteriormente l’asse della formazione continua, attraverso azioni più incisive e strutturate di analisi del fabbisogno, di collaborazione con partner di eccellenza e di sviluppo di percorsi innovativi.

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations