Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

16

apr

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

BERGAMO NEXT LEVEL: LEGGERE IL PRESENTE PER COSTRUIRE IL FUTURO

AMBIENTE, DIREZIONE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, LAVORO E PREVIDENZA, PNRR, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', TERRITORIO

Bergamo Next Level è l’evento di Public Engagement dell’Università degli studi di Bergamo che, dal 2021, si è consolidato come occasione annuale di riferimento per il dialogo virtuoso e circolare con la comunità sulle grandi sfide attuali. L’iniziativa si svolge quest’anno dal 15 al 22 aprile nelle diverse sedi dell’Università, proponendo un ricco palinsesto di appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, organizzati dall’Ateneo orobico e dall’Associazione Pro Universitate Bergomensi, di cui fa parte anche Confindustria Bergamo.

Quattro le piattaforme tematiche:

  • Stili di vita, salute e benessere della persona;
  • Economie e società sostenibili;
  • Patrimoni culturali e creativi;
  • Formazione e nuove professionalità

La conferenza inaugurale, aperta dai saluti di Sergio Cavalieri Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Cristina Bombassei Presidente di Pro Universitate Bergomensi, e Alessandra Gallone Consigliere del Ministro dell’Università della Ricerca e dell’Alta Formazione Artistica, è stata incentrata sulla strategia net-zero come catalizzatore per trasformare l’industria manifatturiera, rigenerare il territorio e facilitare una giusta transizione. Presenza istituzionale di alto profilo anche per il convegno di lunedì sul tema “Giovani e Pubblica Amministrazione: competenze e leadership del futuro”,  con le conclusioni del ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.

In evidenza, nell’ambito dell’area dedicata agli stili di vita, salute e benessere, anche il focus di martedì mattina su “Nave Italia” per le persone anziane fragili”, con un tributo di Bernardo Sestini, CEO Siad, al padre Roberto Sestini, recentemente scomparso, imprenditore e filantropo bergamasco tra i promotori dell’iniziativa che realizza progetti educativi e riabilitativi a bordo di un brigantino a vela.

Tra i tanti temi di spicco anche “Il futuro della mobilità a Bergamo: verso un modello sostenibile e integrato”, evento svoltosi martedì, durante il quale sono state delineate strategie e opportunità per il territorio bergamasco, partendo da un “docufilm” realizzato da studenti dell’Università di Bergamo e dalle attività in corso nel progetto PNRR “MOST-Centro Nazionale Mobilità Sostenibile”. Tra i protagonisti del dibattito Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Regione Lombardia, Ferruccio Resta, Presidente Fondazione MOST PNRR, Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, Enrico Felli, Presidente ATB, Gianni Scarfone, Amministratore Delegato TEB e Giovanni Sanga, Presidente SACBO.

La logistica per lo sviluppo del territorio sarà invece protagonista dell’approfondimento in programma mercoledì 17 aprile in via Pignolo 123, dalle 10.30 alle 12.30, che vedrà la presenza di Roberto Pinto e Fulvio Adobati, Università di Bergamo, che presenteranno uno studio sul territorio, Vanessa Pesenti, Presidente di Ance Bergamo, Rosanna Guzzi, Responsabile Area progetti Uniontrasporti - Unioncamere Lombardia, Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo, Filippo Simonetti, Coordinatore tecnico tavolo Bergamo 2030. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, nell'Aula Magna della sede di Sant'Agostino, verrà affrontato il tema "Nuove energie per un futuro sostenibile". 

In primo piano anche l'Africa, tra sfide e opportunità. Venerdì 19 aprile nell’Aula Magna della sede in Sant’Agostino, dalle ore 9.30 alle 13, sono previsti due approfondimenti preceduti dai saluti istituzionali di Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo e Giuliomaria Terzi di Sant’Agata, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato della Repubblica. Nel primo verranno affrontate le dinamiche economiche, politiche e sociali in corso e si parlerà del Piano Mattei per l’Africa con Lorenzo Ortona, Vice Coordinatore Generale della Struttura per il Piano Mattei Presidenza del Consiglio dei Ministri e Massimo Riccardo, Inviato Speciale per il Piano Mattei del Vice Presidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, a cui seguirà una tavola rotonda con Marco Riccardo Rusconi, Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Francesco Galietti, LUISS Guido Carli (Roma), docente di ‘Political risk analysis’, Andrea Tremaglia, Camera dei Deputati.

Nella seconda parte della mattinata si parlerà delle prospettive economiche e imprenditoriali con Martino Ghielmi, Fondatore di VadoinAfrica.com, Amministratore Unico di VIA Group Srl, Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, Luigi Scordamaglia, Consigliere Delegato di Filiera Italia, Laura Colnaghi Calissoni, Presidente e A.D. Gruppo Carvico e Vicepresidente Confindustria Bergamo, Pietro Zambaiti, CEO Za.Er, Asmara, Zakaria Moufid, Presidente Mintaka Holding, Milano, Stefano Piziali, Direttore Generale Fondazione CESVI Bergamo, Mame Maty Gning, Co-fondatrice di ValeU, Bergamo. 

Sempre venerdì 19 aprile, dalle 14.30 alle 16.30, nella sala Castoldi della sede di Sant’Agostino si parlerà di “Transizione 5.0: sfide e opportunità per il manifatturiero bergamasco” durante un evento organizzato in sinergia con le attività del partenariato esteso “Made In Italy Circolare e Sostenibile” MICS finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU.

Saranno presenti Raffaele Spallone, MIMIT, Alessandro Fermi, Assessore Università, Ricerca e Innovazione Regione Lombardia e Fabiana Pirola, Università degli studi di Bergamo. Previste inoltre due tavole rotonde, la prima sulle prospettive europee e internazionali, la seconda l’ecosistema manifatturiero bergamasco con Giovanna Ricuperati, Presidente Confindustria Bergamo, Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech e Sergio Cavalieri Rettore Università degli studi di Bergamo.

Seguirà, nella stessa sede, dalle 17 alle 19, il focus Capitale Culturale – Talenti. Quali fattori per rendere più attrattivo un ecosistema territoriale, con l’introduzione di Stefano Paleari, Università di Bergamo su “L’emorragia di capitali e talenti: una sfida per il futuro di Bergamo” e la tavola rotonda con Carlo Mazzoleni, Presidente della Camera di Commercio Bergamo, Federico Ghizzoni, Presidente Rothschild & Co Italia, Vice Presidente Esecutivo Clessidra Holding, Senior Advisor Blackrock, Fabrizio Acerbis, PWC, Francesco Locati, Direttore generale ASST Papa Giovanni XXIII.

In chiusura, lunedì 22 aprile, dalle 10,30 alle 12,30, nell’Aula Magna della sede di Sant’Agostino, si terrà il confronto sul tema “Università, Imprese, ITS Academy: insieme per l’innovazione del sistema di istruzione e la formazione dei giovani”. Introdurrà Francesco Magni, Università di Bergamo, che modererà anche la tavola rotonda con Sergio Cavalieri, Rettore Università di Bergamo, Giovanni Brugnoli, Vicepresidente per il Capitale Umano Confindustria, Guido Torrielli, Presidente Associazione Rete ITS Italy, Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro Regione Lombardia, Francesco Manfredi, Presidente comitato nazionale ITS Academy, Marco Manzoni, Vicepresidente Confindustria Bergamo. Le riflessioni finali e le conclusioni saranno di Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito.

Il programma dettagliato e aggiornato di tutta la manifestazione è sul sito al seguente link: