NASCE "OPEN MIND & TALK", UNA PROPOSTA CONGIUNTA DI CONFINDUSTRIA BERGAMO, CONFINDUSTRIA EMILA AREA CENTRO E CONFINDUSTRIA VARESE

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Nasce “Open Mind & Talk”, una proposta di Confindustria Bergamo, per la prima volta in sinergia con Confindustria Emilia Area Centro e Confindustria Varese, che lancia un ciclo di approfondimenti, viaggi, incontri e confronti alla scoperta degli ecosistemi più innovativi con l’obiettivo di riflettere sulle trasformazioni tecnologiche e sui connessi cambiamenti in chiave sociale e organizzativa del mondo del lavoro e non solo. Nel corso di 12 mesi, da aprile 2024 ad aprile 2025, imprenditrici, imprenditori e manager verranno accompagnati in un percorso che li aiuterà a individuare i nuovi trend e gli scenari di mercato e a conoscere in diretta i luoghi dell’innovazione e le realtà eccellenti, avviando in contemporanea una riflessione a più voci sui profondi mutamenti del modo di lavorare e di relazionarsi legati alla sempre più massiva diffusione delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale.

Significativa anche la collaborazione fra le tre Associazioni che condividono la forte impronta manifatturiera e sono impegnate a sostenere le imprese nei percorsi di innovazione e di sostenibilità, abbracciando una visione sempre più globale.

Già in calendario oltre 20 iniziative, eventi nazionali e internazionali, talk e confronti sulle eccellenze tecnologiche, digitali, organizzative, di governance e di sostenibilitàSeguiranno a breve le informazioni dettagliate sugli specifici eventi e sulle modalità di adesione. gli Fra gli approfondimenti anche focus su green factory, quantum computing, manifatturiero avanzato, Industry 5.0, attrazione dei talenti, nuovi modelli organizzativi. Per quanto riguarda le mete internazionali, spiccano il CES e la Silicon Valley, Giappone e Singapore, a cui si aggiungono altre destinazioni a medio raggio come Olanda, Francia, Svizzera, e nazionali, fra cui Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

I dettagli sono stati illustrati in un incontro all’Auditorium di Confindustria Bergamo. Dopo l’introduzione di Paolo Piantoni, Direttore Generale di Confindustria Bergamo, Tiziana Ferrari, Direttore Generale di Confindustria Emilia Area Centro, e Silvia Pagani, Direttore Generale di Confindustria Varese, Giacomo Biraghi, Innovation Manager, ha presentato il progetto.

Sono seguite le testimonianze relative ad alcuni Open Mind in programma: Luca Barbieri, Direttore Innovation Nation, per l’Open Mind “La Vertical Valley” (Alto Adige), Simone Grassi, Trade Commissioner, Consulate of Canada in Milan, per l’Open Mind “L’Ecosistema dei talenti e della formazione canadese e Collision Summit” (Canada Toronto), Valeria Fazio, Board Member Italiacamp Dubai Hub for Made in Italy, per l’Open Mind “Le capitali della geoeconomia in medio oriente e Gitex Summit” (Dubai, Riyad), Marco Astuti, Responsabile Scientifico missioni tecnologiche internazionali per l’Open Mind “Giappone e Singapore” (Giappone e CES 2025-Usa), Emanuela Pezzi, Direttore Generale Nuova Didactica per l’Open Mind “Silicon Valley” (Usa).

“L’ambizione – sottolinea il Direttore Generale di Confindustria Bergamo Paolo Piantoni – è quella di fornire ai partecipanti una bussola per aiutarli a cogliere i mutati scenari della globalizzazione e i trend tecnologici e a metterli in relazione con i profondi cambiamenti sociali e organizzativi che ne derivano e che stanno già dando vita a nuovi modi di lavorare e di relazionarsi. È molto significativa la condivisione con due Territoriali che più si sono distinte per aver maturato riflessioni e azioni su queste tematiche. Stiamo inoltre riscontrando molto interesse al programma anche da parte di altre Associazioni, sia lombarde sia fuori dai confini regionali, e questo ci dà più forza e fiducia nel buon esito del progetto e nella sua capacità di favorire il networking e le collaborazioni fra le imprese”.

“Attraverso la conoscenza, l’acquisizione di esperienze, la condivisione di idee, progetti e modalità di produzione si diventa più resilienti, più creativi, più abili. I nostri imprenditori lo sanno e noi come Associazione promuoviamo questo tipo di percorsi di innovazione. Per questo abbiamo costruito la collaborazione con due Territoriali ricche, come noi, di esempi interessanti nel contesto della manifattura. Sarà un viaggio interessante e l’inizio, noi speriamo, di un percorso che potrà avere significativi sviluppi di collaborazione”, dichiara Tiziana Ferrari, Direttore Generale di Confindustria Emilia.

“Nel corso degli ultimi anni - spiega il Direttore di Confindustria Varese Silvia Pagani - abbiamo organizzato diverse missioni tecnologiche, ribattezzate #TechMission, con destinazione soprattutto gli Stati Uniti, e in particolare la Silicon Valley, ma anche l’Asia. Un’esperienza che vogliamo mettere a fattor comune e allargare attraverso l’iniziativa ‘Open Mind & Talk’ per garantire alle imprese sempre nuove opportunità e chiavi di lettura per affrontare con strumenti concreti e nuovi network le epocali transizioni in atto, a partire da quella digitale. In questo scenario così sfidante, nessun territorio può bastare a se stesso. Creare nuove alleanze e collaborazioni con le altre Associazioni Territoriali del Sistema Confindustria crediamo rappresenti un modo moderno di fare associazionismo, in grado di valorizzare e fare da moltiplicatore della nostra capacità di poter incidere sull’innovazione delle filiere manifatturiere”.