gen

MISURA RE-IMPRESA. SOSTEGNO ALLE IMPRESE LOMBARDE NELL’AMBITO DEL CODICE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA

CREDITO, FINANZA E CONFIDI

Boffi Massimo

Regione Lombardia, con proprio decreto, ha approvato l’Avviso relativo alla misura “Re-Impresa” che sostiene le imprese lombarde che hanno intrapreso o stanno per intraprendere, nell’ambito del nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza (CCII), un processo di ristrutturazione e necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio dell’attività.

Beneficiarie sono le PMI (ad esclusione delle microimprese) e le midcap con sede in Lombardia e che:
  • hanno concluso positivamente una composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, oppure
  • hanno in essere e hanno rispettato per un arco di tempo minimo di 9 mesi dal relativo decreto di omologa; un accordo di ristrutturazione dei debiti omologato; un concordato preventivo in continuità omologato; un piano di ristrutturazione omologato.

L’agevolazione consiste in:
  • una garanzia regionale gratuita, o parzialmente gratuita su richiesta del beneficiario, su un finanziamento a medio-lungo termine erogato da Finlombarda di importo compreso tra 400.000 euro e 2.000.000 euro e con durata da 24 a 72 mesi (incluso eventuale periodo di preammortamento);
  • un contributo a fondo perduto nel limite massimo di 60.000 euro (esclusivamente per le imprese che hanno concluso positivamente la composizione negoziata della crisi).

L’agevolazione è concessa per le PMI, in alternativa, nel rispetto del regime de minimis o del regime di esenzione, per le Midcap esclusivamente nel rispetto del regime de minimis.

Il finanziamento erogato da Finlombarda è concesso a condizioni di mercato e pertanto non rileva ai fini della normativa in materia di aiuti di stato.

Tramite finanziamento possono essere finanziati progetti di investimento, da realizzarsi unicamente presso le sedi operative ubicate sul territorio lombardo, inerenti investimenti materiali e/o immateriali per lo sviluppo aziendale, nonché le spese di consulenza ad essi correlate e il fabbisogno di capitale circolante. Le spese per essere ammissibili devono essere sostenute a partire dal 13/11/2023 ed essere quietanzate e rendicontate entro 36 mesi dalla sottoscrizione del contratto di finanziamento e qualora la durata del finanziamento fosse inferiore a 36 mesi, entro il termine di estinzione del finanziamento.

Per le sole imprese che abbiano concluso positivamente una composizione negoziata della crisi, sono finanziabili, tramite contributo, le spese di consulenza propedeutiche all’avvio o inerenti allo svolgimento della composizione negoziata, nonché il compenso dell’esperto nominato nell’ambito della medesima procedura. Tali spese sono ammissibili anche se sostenute prima del 13/11/2023.

La domanda di partecipazione deve essere presentata in modalità telematica esclusivamente mediante la piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it dalle ore 10.00 del 22/01/2024 ed entro le ore 14.00 del 18/09/2026 (salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria messa a disposizione per la garanzia).

Il testo del Bando è disponibile sul sito di Finlombarda in qualità di soggetto gestore.