gen

Michele Ruggieri
Gervasoni Claudio
Tel. 035 275264

La riforma del Fondo di Garanzia per l’anno 2024 (cfr. News del 21 dicembre 2023) delinea un percorso di ritorno verso la disciplina ordinaria del Fondo, modificando le percentuali di copertura della garanzia.

Grazie allo strumento della garanzia l’impresa può contenere i costi finanziari e accedere in modo più semplice a linee di credito a breve termine e a finanziamenti a medio lungo termine per sostenere i propri investimenti o il proprio fabbisogno di liquidità.

Alla luce della riforma del Fondo, la garanzia di Confidi Systema! – confidi autorizzato ad operare con il Fondo di Garanzia – appare maggiormente competitiva, consentendo alle PMI richiedenti di beneficiare di una garanzia dell’80% su tutte le forme tecniche di finanziamento (liquidità o investimento).

Di seguito, uno schema riassuntivo delle coperture dettagliate per forma tecnica e fascia di rating.

Fascia di rating FdG

Garanzia diretta FdG

Garanzia CS!

PMI liquidità

1 e 2

PMI liquidità

3 e 4

PMI investimenti

PMI start up

Senza fascia

MidCap liquidità*

MidCap investimenti*

MidCap start up*

* in attesa dell’autorizzazione della Commissione Europea

Alla garanzia di Confidi Systema! sono inoltre ammissibili le imprese rientranti in fascia 5 secondo il modello di valutazione del Fondo (escluse invece dall’accesso alla garanzia diretta del Fondo di Garanzia).

L’Area Credito e Finanza resta a disposizione per approfondire tali possibilità.