PMI DAY 2023: LE AZIENDE APRONO LE PORTE AI GIOVANI

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Ai nastri di partenza la nuova edizione del PMI DAY, presentata alla stampa nella sede del Banco BPM, iniziativa nazionale della Piccola Industria di Confindustria rivolta ai ragazzi degli Istituti comprensivi di primo grado che vede anche quest’anno in prima fila il Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo e si caratterizza sempre più come un evento corale del territorio, coinvolgendo realtà industriali e dei servizi, l’artigianato, l’agricoltura e il mondo delle istituzioni, con Questura di BergamoGuardia di FinanzaCarabinieri e Vigili del Fuoco e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Il punto su obiettivi e modalità dell’iniziativa è stato fatto durante la conferenza stampa alla quale hanno partecipato Fabrizio Zambetti, Direttore Territoriale Bergamo Brescia Lario di Banco BPM, sponsor della manifestazione, Giada Zambelli, Vicepresidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo con delega PMI DAY, Gabriella Fasulo, Responsabile Servizi Formativi & Education di Confartigianato Imprese Bergamo, Francesco Tassetti, Vice-direttore di Confagricoltura Bergamo, e Claudia Sartirani, Responsabile nazionale PMI DAY.

La nuova edizione vede coinvolte 100 imprese, 55 scuole e 4.200 studenti: un risultato che testimonia la volontà di continuare a dialogare con il territorio e far conoscere le evoluzioni di realtà produttive sempre più orientate in chiave tecnologica e sostenibile e le opportunità che possono offrire ai giovani. La libertà è il filo conduttore di questa edizione, libertà quale presupposto per realizzare le proprie aspirazioni, contribuendo a generare benessere collettivo, che si accompagna al senso di responsabilità e al rispetto, all’affermazione dei valori della convivenza civile, di cui la scuola è fondamentale presidio. Libertà intesa anche come possibilità di scegliere e di costruire il proprio futuro e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze per un percorso di soddisfazione.

La maggior parte delle visite è programmata fra il 17 novembre, data ufficiale della manifestazione, e la fine di dicembre, con chiusura a gennaio 2024. Abbinato alla manifestazione è il Concorso “Industriamoci”, aperto ai ragazzi che, a seguito della giornata PMI DAY, lavoreranno a un progetto innovativo su alcune delle tematiche affrontate durante la visita.

Il Pmi Day è percepito come un impegno di responsabilità sociale alla quale le imprese non si sottraggono mai – sottolinea Claudia Sartirani - Dal 2010 stiamo lavorando per rafforzare il patto di fiducia tra imprese, scuole, studenti e genitori e portare il nostro contributo di conoscenza e entusiasmo per sostenere i giovani nel loro percorso, aiutandoli a fare scelte sempre più consapevoli".

Per il direttore territoriale di BPM Fabrizio Zambetti “l’iniziativa si configura come momento molto importante di indirizzo per i ragazzi, che frequentando le imprese, aprono la loro mente per capire quali opportunità offre il mondo del lavoro".

Noi apriamo le porte delle nostre aziende - sottolinea Giada Zambelli - dimostrando come spesso siano gli stereotipi a frenarli. Per noi imprese e la nostra associazione partecipare al PMI DAY vuole dire investire in un’ottica di medio-lungo periodo per la crescita del territorio”.