Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

16

gen

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

AMBIENTE. LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2023

AMBIENTE

Per info

Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298

La Legge n. 197 del 29 dicembre 2022 (Legge di Bilancio 2023) rinvia al 01.01.2024 l'entrata in vigore della “Plastic Tax”, ossia dell'imposta sul consumo dei manufatti in plastica con singolo impiego (MACSI) istituita dalla Legge n. 160/2019.
Tale rinvio è solo una delle numerose disposizioni ambientali contenute nel provvedimento, che, sempre in tema di rifiuti e plastica, prevede anche incentivi per l'acquisto di prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o di imballaggi biodegradabili e compostabili, nonché rifinanzia il programma "Mangiaplastica" per i Comuni che installano ecocompattatori e altri macchinari per il recupero.
Più a livello generale, segnaliamo numerose disposizioni in ambito energetico, l'istituzione del "Fondo per il contrasto al consumo di suolo", il rifinanziamento dei "Contratti di sviluppo" per gli investimenti di tutela ambientale, le nuove proroghe per la gestione emergenziale dei rifiuti e delle terre da scavo nei territori colpiti dagli eventi sismici del 2012 e del 2016, le nuove istruzioni per la raccolta di legname depositato naturalmente nell'alveo dei fiumi da parte degli imprenditori agricoli e un ritocco puntuale delle regole sul riparto dei proventi derivanti dalle aste "Eu Ets".
Nel testo hanno trovato spazio anche la nuova disciplina per la determinazione dei "livelli essenziali delle prestazioni" nell'ambito del procedimento per la concessione di una autonomia regionale differenziata in diverse materie, tra cui quella relativa all’ambiente.