Trasporti

Per gestire correttamente il trasporto di bombole di gas quali Argon o miscele per la saldatura in trasferte che dovremo andare a fare per manutenzioni ai nostri clienti.
Nel caso si trasportino bombole di piccole quantità (meno di 50 kg) in veicoli aziendali si rientra in esenzione parziale o esenzione totale ADR?
Quali procedure/obblighi vanno seguiti? Va inserita qualche dicitura sul DDT?

 

R i s p o s t a:
il trasporto di gas per saldatura per manutenzioni presso i clienti rientra nell'esenzione totale dalle prescrizioni ADR di cui al paragrafo 1.1.3.1 c) che riporto di seguito:
1.1.3.1 Esenzioni relative alla natura dell'operazione di trasporto
Le disposizioni dell'ADR non si applicano:

OMISSIS

..........c) ai trasporti effettuati dalle imprese come complemento alla loro attività principale, quali l'approvvigionamento di cantieri edilizi o di costruzioni civili, o per il tragitto di ritorno da questi cantieri, o per lavori di controllo, riparazione o manutenzione, in quantità non superiori a 450 litri per imballaggio, compresi IBC e grandi imballaggi, e nei limiti delle quantità massime totali specificate al 1.1.3.6. Devono essere adottati provvedimenti atti ad impedire ogni perdita del contenuto nelle normali condizioni di trasporto. Queste esenzioni non si applicano alla classe 7. I trasporti effettuati da tali imprese per il loro approvvigionamento o la distribuzione esterna o interna non rientrano nella presente esenzione;Come si evince dall'esenzione, sono esentati solo i trasporti di gas che prevedono la manutenzione, mentre non rientrano nell'esenzione i trasporti destinati all'approvvigionamento o alla distribuzione di materiale pericoloso; questi trasporti devono essere gestiti secondo le disposizioni dell'Accordo ADR valutando eventualmente l'applicabilità di altre esenzioni come per esempio il paragrafo 1.1.3.6.

Nel caso di trasporti di materiale pericoloso che hanno come scopo la manutenzione, l'esenzione dalle prescrizioni ADR è totale; è consigliabile, comunque, riportare nel DDT la seguente indicazione: "Trasporto secondo 1.1.3.1 c) dell'Accordo ADR".

F/
6.10.2015