Territorio

11

giu

2021

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

WEBINAR 6 LUGLIO. “DLGS 101/2020 TITOLO IV. PROTEZIONE DAL RADON E DAI RADIONUCLIDI NATURALI PRESENTI IN PROCESSI PRODUTTIVI E MATERIALI DA COSTRUZIONE”

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA, TERRITORIO

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

 
Confindustria Bergamo e Confindustria Lecco e Sondrio, in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del lavoro di Bergamo, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como-Lecco e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Sondrio, organizzano un webinar il giorno
 
martedì 6 luglio 2021 dalle 14.30 alle 16.30
 
sulle novità normative introdotte dal D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020, Titolo IV, con particolare riferimento alle misure di prevenzione e protezione da adottare in caso di esposizione al Radon e altri radionuclidi naturali presenti in determinati cicli produttivi e nei materiali da costruzione.
 
Si ricorda che il Titolo IV del Dlgs 101/2020 – “Sorgenti naturali di Radiazioni Ionizzanti” – potenzialmente si applica a una moltitudine di aziende industriali e prevede un rilevante apparato sanzionatorio (fino a 3 anni di arresto e fino a € 100.000 di ammenda).
 
Per ragioni organizzative, solo ai dipendenti delle aziende associate a Confindustria Bergamo verranno riconosciuti 2 crediti formativi gratuiti per l’aggiornamento RSPP/ASPP, validi anche, ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo 07/07/2016, per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, CSP/CSE, formatori per la sicurezza e RSPP DL.
 
In allegato si riporta il tagliando da compilare per la richiesta dei crediti formativi che, per ragioni organizzative, va restituito via mail all’indirizzo n.baldi@confindustriabergamo.it entro e non oltre il 29 giugno prossimo.
 
Ai fini del “registro firme entrata/uscita” farà fede il tracciamento effettuato sulla durata del collegamento dei partecipanti.
 
La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione obbligatoria cliccando sul seguente link:
 
 
 
Programma
 
Introduzione:
 
Dott.ssa Mirella Ferrarese – Direttore, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo e Sondrio
Ing. Gianfranco Toma - Funzionario tecnico, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como-Lecco e Sondrio
 
Relazione tecnica:
 
Ing. Alberto Serra - Funzionario tecnico, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo.
  • Le novità introdotte dal D.Lgs. n. 101 del 31 luglio 2020 con particolare riferimento al titolo IV e al rischio di esposizione al radon con le misure da adottare;
  • Pratiche che comportano l’impiego di materiali contenenti radionuclidi di origine naturale
  • Emissione di radon nei materiali da costruzione;
  • La vigilanza e l’apparato sanzionatorio.

Webinar "Dlgs 101/2020. Protezione dal Radon e dai radionuclidi naturali presenti in processi produttivi e materiali da costruzione"

ONLINE, 06 luglio 2021