Territorio

mag

LA FILIERA BERGAMASCA A KILOMETRO ZERO DELLE MASCHERINE CHIRURGICHE

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, CONVENZIONI E OUTLET, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, DOGANE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', SICUREZZA, TERRITORIO, TRASPORTI

Di seguito la comunicazione di Paolo Piantoni, Direttore Generale di Confindustria Bergamo.

Gentili Associati,

come ricorderete lo scorso 19 marzo con l’iniziativa Facciamo l’impresa, insiemeabbiamo istituto in Confindustria Bergamo una task force per coordinare le iniziative sul nostro territorio, in risposta all’emergenza Covid-19 e alla luce della forte richiesta di mascherine chirurgiche.

In linea con quanto previsto dal Decreto Legge 18/2020 “CURA ITALIA” e insieme alle numerose aziende che hanno creduto nel progetto, siamo riusciti giorno dopo giorno a realizzare una vera filiera bergamasca a kilometro zero delle mascherine chirurgiche.

Il primo, importante risultato è stato raggiunto qualche giorno fa, quando la mascherina #molamia nata dalla collaborazione tra RadiciGroup di Gandino, Plastik di Albano Sant’Alessandro e Santini di Lallio ha superato tutte le analisi del Politecnico di Milano e degli altri laboratori autorizzati e ha ottenuto l’approvazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (protocollo nr. 0015079 del 24.04.2020).

Grazie alla riconversione degli impianti e dei processi produttivi e alla strategica sinergia tra chi produce il tessuto, il taglio e il confezionamento, è stato realizzato un prodotto fatto a mano, sicuro e di qualità (sanificato da Steris e impacchettato da Minipack Torre) che adesso è pronto per essere commercializzato, con uno sconto riservato agli Associati di Confindustria Bergamo.

Si tratta di mascherine chirurgiche di tipo II validate in deroga da parte dell’ISS (Art. 15 c. 2 del DL 18/2020) che consentono di rispettare i requisiti di sicurezza aziendale e di protezione individuale. Se siete interessati, di seguito trovate tutte le informazioni relative al prodotto:

Sono sicuro che l’impegno e l’energia che hanno animato il progetto, faranno sì che nelle prossime settimane ci saranno altre ottime notizie come questa. Vi terremo aggiornati sulla filiera bergamasca delle mascherine, indicandovi di volta in volta quelle che verranno approvate dall’ISS e saranno disponibili per l’acquisto.

Grazie per aver contribuito al successo dell’iniziativa.

Paolo Piantoni,
Direttore Generale Confindustria Bergamo