Territorio

lug

ANALISI DEL MERCATO DELLO SCALO MERCI FERROVIARIO DI BERGAMO - FABBISOGNI DELLE IMPRESE

DIREZIONE, TERRITORIO, TRASPORTI

Longhi Massimo
Corgiat Fabio

Lo scalo merci ferroviario di Bergamo, sito nel capoluogo e unico terminal presente sul territorio provinciale, risulta dal 2007 in chiusura. Grazie anche all’intervento di Confindustria Bergamo la chiusura è stata ripetutamente prorogata e l’operatività garantita.

La recente accelerazione del progetto di sviluppo “Porta Sud” impone di individuare una soluzione alternativa, in quanto la permanenza dello scalo risulta incompatibile con il nuovo scenario urbanistico.

Confindustria Bergamo, in materia di infrastrutture, non ha titolarità per assumere iniziative dirette, ma da sempre presidia e svolge il monitoraggio delle azioni di indirizzo, pianificazione, programmazione e realizzazione delle opere più rilevanti per il tessuto industriale.

Anche nel caso dello scalo merci ferroviario si pone l’obiettivo di un’analisi che possa essere di stimolo o comunque utile ai decisori pubblici. A questo scopo si stanno vagliando le alternative percorribili, considerando le diverse possibili localizzazioni e valutando il corretto dimensionamento del terminal.

Per meglio conoscere il mercato potenziale determinato dalle necessità attuali e future delle imprese, in particolare del nostro territorio, vengono organizzati dei momenti di confronto mirati a raccogliere informazioni utili all’analisi.

Si invitano pertanto le imprese che sono interessate e disponibili a fornire un contributo a prendere contatto con i nostri uffici per concordare modalità e tempi per un’intervista sul tema.