Territorio

SENOLOGIA AL CENTRO: DAL 8 AL 10 MARZO LA PREVENZIONE SCENDE IN PIAZZA A BERGAMO

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, CONVENZIONI E OUTLET, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, DOGANE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, PNRR, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', SICUREZZA, TERRITORIO, TRASPORTI

A marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, Gruppo Gnodi e LILT dedicano tre giornate
per sensibilizzare la prevenzione del cancro al seno con il progetto “Senologia al centro” che farà tappa a Bergamo dal 8 al 10 marzo.

Confindustria Bergamo è sponsor di questa importante iniziativa, patrocinata dal Comune di Bergamo, che ha lo scopo di offrire gratuitamente visite senologiche, ecografie mammarie e mammografie a bordo di un’unità sanitaria mobile che verrà situata nel cortile del Palazzo della Provincia di Bergamo.

Il cancro al seno rappresenta la neoplasia più diffusa tra le donne, ma con una diagnosi precoce può essere curata in modo efficace e sempre meno invasivo: per questo è fondamentale tenere alta l’attenzione sulla prevenzione ed effettuare regolarmente lo screening mammografico, soprattutto per le donne tra i 45 ed i 74 anni.

Sarà l’occasione per proiettare lo sguardo al futuro, migliorare la vita delle persone e contribuire a creare una comunità più sana e informata.

La conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024 di "Senologia al centro" si è svolta il 5 Marzo alle ore 11.00 nella Sala Consiglio presso il Palazzo della Provincia. Sono intervenuti Lucia De Ponti, presidente della LILT Sezione Bergamo, Pasquale Gandolfi, presidente della provincia di Bergamo, Irene Mesisca, direttore generale del Gruppo Gnodi e Giovanna Ricuperati, Presidente di Confindustria Bergamo che ha commentato: «Prevenzione è un tema fondamentale nelle nostre imprese. Siamo lieti di fare parte di questo progetto e di avere coinvolto aziende al femminile ma non solo, perché questo è una tema che interessa tutti»