Territorio

mag

Evento - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

SVILUPPO SOSTENIBILE: LE SFIDE DI OGGI PER L'INDUSTRIA DI DOMANI. PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA GRATUITA OPEN-ES. CONVEGNO 12 GIUGNO.

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, SICUREZZA, TERRITORIO

Fiandri Roberto
Berlendis Fabrizio

La necessità di competenze multidisciplinari è uno dei principali elementi distintivi che caratterizza le tematiche della sostenibilità. Per questo motivo Confindustria Bergamo ha intrapreso un percorso di divulgazione culturale, scientifica ed economica per la diffusione delle conoscenze e degli strumenti operativi indispensabili per facilitare il percorso delle aziende, anche quelle di minori dimensioni, nel percorso di adesione agli standard di sostenibilità, ambientali, sociali e di governance (ESG) richiesti dalla società civile e dal mercato.

Un primo incontro introduttivo si svolgerà Lunedì 12 giugno 2023, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, presso la sede del Kilometro Rosso, Confindustria Bergamo, in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei, Deloitte Climate & Sustainability e Open-es, organizza il workshop “Sviluppo sostenibile: le sfide di oggi per l’industria di domani. Presentazione della piattaforma Open-es”.

Dopo le relazioni introduttive di carattere scientifico, economico e regolatorio sulla tematica della sostenibilità, verranno illustrate le caratteristiche distintive dello strumento Open-es e le sue specifiche funzionalità.

La piattaforma Open-es, dedicata allo sviluppo sostenibile delle imprese, è un’iniziativa di sistema che riunisce il mondo industriale, finanziario e istituzionale, avviata da Eni con Boston Consulting Group e Google Cloud che riunisce già oltre 11.000 aziende di tutte le dimensioni e settori; un ecosistema collaborativo aperto a tutte le imprese che, attraverso un approccio semplice e flessibile, possono misurare le performance ESG, condividere i dati con clienti e altri stakeholder e individuare le azioni prioritarie da attuare per migliorare.

Con una semplice registrazione è possibile intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile e accedere gratuitamente a numerosi vantaggi, pensati per rispondere concretamente alle esigenze che le imprese, e specialmente le PMI, si trovano ad affrontare:
  • valutare il proprio profilo ESG, misurando le proprie performance attraverso un percorso guidato basato su metriche standard riconosciute a livello internazionale;
  • ottenere un benchmark rispetto al proprio settore e dimensione;
  • rispondere più facilmente alle richieste in tema di sostenibilità provenienti dai diversi stakeholder e clienti redigendo una versione preliminare del Bilancio di Sostenibilità;
  • avere uno strumento di misurazione propedeutico per la valutazione da parte del sistema creditizio e/o della catena di fornitura del proprio rating ESG, anche in previsione dell’adozione di piattaforme più complesse;
  • collaborare con tutti i partecipanti alla piattaforma condividendo esperienze, progetti e storie di successo e valorizzando la propria azienda.

Le modalità di accesso, l’utilizzo pratico dello strumento e i principali contenuti ESG della piattaforma verranno ulteriormente approfondite nel dettaglio il 13 Luglio 2023 alle ore 15:00  nel corso di un webinar tecnico dedicato.

Si ricorda che sul tema il 28 Giugno si svolgerà presso la sede di Confindustria Bergamo, un importante evento nell’ambito del road show nazionale di Confindustria, del quale a breve sarà divulgato il programma.

Programma:

Ore 15.00 Saluti e introduzione
Cristina Bombassei, Presidente Comitato Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria e Confindustria Bergamo

Ore 15.10 Net zero emissions 2050. L’impatto sull’industria negli attuali scenari climatici ed energetici
Alessandro Lanza,
Direttore Esecutivo, Fondazione Eni Enrico Mattei

Ore 15.30 Evoluzioni normative ESG: misurazione e accountability lungo la catena del valore
Franco Amelio, Amministratore Delegato, Deloitte Climate&Sustainability

Ore 15.50 Presentazione della piattaforma gratuita Open-es
Stefano Fasani,
Open-es Program Manager

Ore 16.20 Testimonianze di alcune aziende aderenti alla piattaforma Open-es