Territorio

mag

PMI DAY: PREMIATI I PROGETTI DEGLI STUDENTI

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', TERRITORIO

La premiazione dei migliori lavori ha sancito ieri al Teatro Donizetti di Bergamo la conclusione del Concorso Industriamoci Junior, abbinato al PMI Day promosso dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo che, dal 2010 ad oggi, ha coinvolto con visite e progetti oltre 425 mila studenti delle medie inferiori della nostra provincia. L’intento è quello di offrire ai giovani l’opportunità di un incontro ravvicinato con le realtà produttive del territorio, per accompagnarli alla scoperta di un mondo in grande evoluzione, sempre in cerca di profili professionali adeguati.

Hanno partecipato alla tredicesima edizione - a cui hanno aderito anche Confagricoltura Bergamo, Confartigianato Imprese Bergamo, Questura, Accademia Guardia di Finanza, Carabinieri e Vigili del Fuoco – 108 imprese che hanno aperto le porte a 61 scuole e circa 5000 studenti. Gli imprenditori hanno potuto dialogare con una o più classi, mettendo a fuoco attività e sfide quotidiane e rispondendo alle domande di ragazzi e insegnanti durante le visite in azienda, svoltesi a fine 2022 e inizio 2023, riprese in presenza dopo le restrizioni dovute alla pandemia di Covid 19. Le classi interessate ad approfondire le tematiche affrontate hanno poi partecipato al Concorso “Industriamoci Junior”, presentando 18 progetti, alcuni dei quali premiati nel corso della cerimonia conclusiva, all’interno dell’assemblea congiunta organizzata dalla Piccola Industria e dai Giovani Imprenditori.

La fase di illustrazione dei progetti è stata aperta da Giada Zambelli, vicepresidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo con delega al PMI Day, che ha evidenziato il tema prescelto per l’edizione 2022, “La bellezza del saper fare italiano”. “Bellezza – ha specificato - come espressione della capacità di saper trasformare un’idea in progetto e un progetto in un risultato concreto, di “fare insieme” per condividere saperi e nuovi traguardi, di assumersi responsabilità anche oltre i cancelli dell’azienda”.

Fra i temi sviluppati dai progetti, la creazione di prodotti a km zero e riciclabili, lo studio di nuove modalità per lo spostamento delle merci, la capacità di proiettarsi nel futuro con il metaverso, l’ideazione di giochi per avvicinare i giovani alla conoscenza delle imprese del territorio, la valorizzazione delle persone che lavorano all’interno delle aziende e istituzioni.

Il primo premio è andato all’Istituto Comprensivo Petteni di Bergamo, classe 3 B, per il progetto “Pasta di Gragnano orgoglio italiano!” sviluppato sui temi della anticontraffazione, seguito dall’Accademia della Guardia di Finanza. Seconde classificate le classi terze dell’lstituto Comprensivo di Spirano con il progetto “Tutti a scuola insieme alle uova”, legato all’azienda Cascina Italia spa. Terzi classificati a pari merito il progetto “Tessendo l’Italia” delle classi seconde dell’Istituto Sacro Cuore di Villa d’Adda, seguito da Carvico spa e Jersey Lomellina spa e il progetto delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni di Capriate San Gervasio, legato all’azienda Lorenzi Group, dal titolo “La bellezza dell’innovazione”.

Assegnate anche due menzioni speciali all’Istituto Comprensivo di Almenno San Salvatore, seguito da Tino Sana srl e Sangalli spa, e all’Istituto Comprensivo Don Milani di Verdello, seguito da Basf Italia spa e Fondazione Dalmine.