Sicurezza

26

mag

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

VAIOLO DELLE SCIMMIE. CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE.

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Come è noto si sono recentemente verificati in Europa alcuni inaspettati casi di Vaiolo delle scimmie (Monkeypox-MPXV), finora conosciuto come zoonosi endemica nell’Africa centrale ed occidentale con occasionali casi di contaminazione umana e rari eventi di contagio interumano. I casi ufficialmente confermati dall’ECDC in Unione Europea alla data del 25 maggio 2022 sono solo 118, dei quali il 75% si è verificato in Spagna e Portogallo, con virus appartenente al Clade (ramo filogenetico) dell’Africa occidentale, quello caratterizzato da quadri clinici meno gravi.

Pur essendo la situazione assolutamente non caratterizzata da caratteristiche di emergenza si allega, a solo scopo informativo, la Circolare del Ministero della Salute 0026837 del 25 Maggio 2022 in quanto nell’elenco dei “contatti stretti” da monitorare, oltre a quelli relativi all’esposizione professionale di operatori sanitari e personale di laboratori biologici vengono incluse anche “le persone che hanno condiviso per lunghi periodi lo stesso ambiente di lavoro (luoghi chiusi)”.

La Circolare in oggetto, oltre ad una dettagliata descrizione della malattia, del quadro epidemiologico e delle misure generali di prevenzione, riporta la specifica definizione di contatto stretto, con le relative misure di sorveglianza, che differisce da quella prevista in precedenza per Covid-19 a causa dei diversi meccanismi di trasmissione che caratterizzano MPXV, che appaiono al momento essere ascrivibili sommariamente a contatto e droplet, non a diffusione airborne/microaerosol.

Al momento NON sono previste misure generali di quarantena per i contatti stretti, che potrebbero però essere richieste successivamente in specifici contesti ambientali ed epidemiologici a seguito di valutazioni da parte delle autorità sanitarie.

Per un quadro generale storico/culturale dell’interazione tra la sostenibilità globale e gli episodi di spillover (contaminazione animale-uomo) si segnala la news di Confindustria Bergamo del 18 Maggio 2022