Comunicazioni

News menu

Vuoi ricevere Circolari e News ?

1

Inserisci nome utente e password

In alto a destra inizia dal tasto Login

2

Entra nella tua MyPage

Una volta entrato, seleziona Modifica Dati sempre in alto a destra e attiva il flag per la richiesta della newsletter.

18

mag

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

PANDEMIE E SOSTENIBILITÀ GLOBALE. UN INTRECCIO PROFONDO.

ESG

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Si segnala un interessante Commento pubblicato sulla rivista Nature del 19 maggio 2022 sull’impatto che deforestazione, perdita di biodiversità, alterazione dell’habitat animale e riscaldamento globale provocano nello svilupparsi e diffondersi delle epidemie e pandemie di origine zoonotica.

Mentre il grafico riportato fornisce un sintetico ma efficacissimo quadro storico dello sviluppo delle epidemie derivanti da spillover negli ultimi 100 anni, il testo rileva la crescente necessità che la governance globale, dall’OMS al G20, abbiano un approccio maggiormente integrato e non settoriale alle problematiche di sostenibilità planetaria. Le emergenze di maggior rilievo appaiono essere la deforestazione delle foreste tropicali e subtropicali che incide pesantemente sull’habitat animale, la diffusione commercializzazione di animali vivi selvatici, la biosicurezza degli allevamenti e, da ultimo ma non ultimo, le condizioni socioeconomiche ed igieniche presenti in molti paesi in via di sviluppo.

Investire in sostenibilità e prevenzione rappresenta un ottimo investimento, i devastanti costi economici e in vite umane della pandemia da Covid-19 sono evidenti.