Che cos'è il PMI DAY?

 

Promosso a livello territoriale dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Bergamo e realizzato in collaborazione con Confagricoltura Bergamo, il PMI DAY rappresenta un’importante iniziativa di orientamento dedicata agli studenti delle classi terze degli istituti secondari di primo grado. 

Grazie all’organizzazione di giornate dedicate, le aziende del territorio aprono le porte delle proprie realtà per ospitare le scuole e raccontare la storia, i valori, i prodotti realizzati, i servizi offerti e le figure professionali presenti.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono sia diffondere cultura d’impresa, sia orientare i giovani sulle professionalità richieste. 

Ogni edizione è caratterizzata da un tema condiviso a livello nazionale collegato al mondo del lavoro, che rappresenta il fil rouge delle visite aziendali.

È possibile iscriversi alla XVI edizione del PMI DAY entro venerdì 10 ottobre 2025:

ISCRIVITI

Nell’anno scolastico 2024/2025 hanno partecipato all’iniziativa 113 aziende e 53 scuole con 4.500 studenti di Bergamo e provincia.

 

 


Che cos'è il progetto Industriamoci?

 

Collegato al PMI DAY, il progetto Industriamoci chiede ai ragazzi di realizzare progetti originali attraverso la rielaborazione della visita aziendale in chiave innovativa.

L’obiettivo è proporre nuove idee in linea non solo con la realtà visitata, ma anche con il tema proposto a ogni edizione.

Arte, tecnologia, scienze ed educazione civica sono solo alcune delle materie che possono essere coinvolte nella realizzazione dell’elaborato in un’ottica pluridisciplinare. Inoltre, sotto la guida degli insegnanti, gli studenti possono mettere in gioco le proprie conoscenze e abilità per creare insieme un progetto creativo.

Gli elaborati verranno valutati da una giuria composta da imprenditori e i vincitori saranno premiati durante un evento finale.