Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

GARA | 313886-2022 | CIG per ciascun lotto | 07/06/22

INCARICO PROFESSIONALE PER PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITÀ DELL’INTERVENTO DI “RIFACIMENTO DELLE ADDUTTRICI DELL’ACQUEDOTTO DI ALGUA”

Ambito: LOCALE
Categoria contratto: SERVIZI
Tipo documento: GARA

MISSIONE PNRR

Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica

ENTE EMITTENTE

UNIACQUE SPA

AREA GEOGRAFICA

ITC46

LOCALITÀ

Bergamo

SETTORE DI INTERVENTO

Servizi di ingegneria

CODICE CPV

71300000

VALORE DELLA PROCEDURA

€1.051.139

DATA PUBBLICAZIONE GARA

07/06/22

DATA SCADENZA PRESENTAZIONE OFFERTE

07/07/22 12:00

DATA AGGIUDICAZIONE

-

TERMINE ESECUZIONE CONTRATTO

1490

NUMERO LOTTI

2

SCHEDA DI SINTESI

10/06/2022 S111
I. II. III. IV. VI.
Italia-Bergamo: Servizi di ingegneria

2022/S 111-313886

Bando di gara – Servizi di pubblica utilità

Servizi

Base giuridica:
Direttiva 2014/25/UE
Sezione I: Ente aggiudicatore

I.1)
Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: UNIACQUE SPA
Numero di identificazione nazionale: 8581084
Indirizzo postale: via Delle Canovine, 21
Città: BERGAMO
Codice NUTS: ITC46 Bergamo
Codice postale: 24126
Paese: Italia
Persona di contatto: Ing. Stefano Sebastio - Ufficio Gare
E-mail: gare@uniacque.bg.it
Tel.: +39 0353070111
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.uniacque.bg.it
Indirizzo del profilo di committente: http://portaleappalti.uniacque.bg.it/portale
I.3)
Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://portaleappalti.uniacque.bg.it/portale/index.php/bandi
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato
La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://portaleappalti.uniacque.bg.it/portale/index.php/registrazione
I.6)
Principali settori di attività
Altre attività: Servizio idrico integrato
Sezione II: Oggetto

II.1)
Entità dell'appalto
II.1.1)
Denominazione:
INCARICO PROFESSIONALE PER PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITÀ DELL’INTERVENTO DI “RIFACIMENTO DELLE ADDUTTRICI DELL’ACQUEDOTTO DI ALGUA”

Numero di riferimento: 8581084
II.1.2)
Codice CPV principale
71300000 Servizi di ingegneria
II.1.3)
Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)
Breve descrizione:
L’oggetto dell’appalto consiste nello svolgimento di tutte le prestazioni relative alla redazione del progetto definitivo e del progetto esecutivo, alla direzione lavori e contabilità riguardanti i seguenti interventi:

- Lotto 1: Rifacimento della seconda condotta di Algua;

- Lotto 2: Realizzazione nuovo serbatoio in località Ventolosa.

II.1.5)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1 051 139.14 EUR
II.1.6)
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti:
Ciascun operatore economico potrà concorrere per tutti i lotti del presente appalto, ma potrà divenire aggiudicatario di un solo lotto.

Solo nel caso in cui un Lotto non possa essere altrimenti aggiudicato, un concorrente potrà risultare aggiudicatario di entrambi i lotti.

II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
LOTTO 1: RIFACIMENTO DELLA SECONDA CONDOTTA DI ALGUA CIG: 9249108D5D

Lotto n.: 1
II.2.2)
Codici CPV supplementari
71322200 Servizi di progettazione di condutture
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC46 Bergamo
Luogo principale di esecuzione:
L'adduttrice oggetto della progettazione attraversa i territori comunali di Villa d'Almé, Almé, Paladina e Bergamo.

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
L’obiettivo dell’intervento in oggetto per il quale dovranno essere svolte le prestazioni previste nell’incarico, è descritto nel progetto di fattibilità tecnico-economica redatto dall’ RTP Etatec Studio Paoletti Srl, Hydro Engineering S.S., BMB Ingegneria Srl, Studio Associato Di Geologia Spada e Carlo Cibella Geologo, datato Gennaio 2022. Le prestazioni da eseguirsi in relazione al presente incarico, consistono in: Progettazione definitiva come descritta all'art.lo 2.2 a) del Disciplinare d'incarico; Progettazione Esecutiva come descritta all'art.lo 2.2 b) del Disciplinare d'incarico; Direzione Lavori e Contabilità come descritta all'art.lo 2.2 c) del Disciplinare d'incarico.

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 668 292.34 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1490
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
L’appalto è finanziato in parte mediante fondi “finanziati dall’Unione europea – Next Generation UE” – PNRR - Missione 2 – Componente 4 – Investimento 4.1 – PNRR-M2C4-I4.1-A2-7, DM n. 517 del 16 dicembre 2021 – PNRR M2C4-I4.1- “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico” e in parte con risorse della Stazione Appaltante.

II.2.14)
Informazioni complementari
Per rispettare le tempistiche di realizzazione dell’opera dettate dal PNRR risulta di fondamentale importanza il rispetto dei termini sopra indicati, pertanto si evidenzia fin da ora che non sarà possibile concedere proroghe dei termini di consegna dei progetti.

II.2)
Descrizione
II.2.1)
Denominazione:
LOTTO 2: REALIZZAZIONE NUOVO SERBATOIO IN LOCALITÀ VENTOLOSA CIG: 924942749F

Lotto n.: 2
II.2.2)
Codici CPV supplementari
71322000 Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile
II.2.3)
Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC46 Bergamo
Luogo principale di esecuzione:
Il nuovo serbatoio sarà realizzato in località Ventolosa nel territorio comunale di Villa d'Almé.

II.2.4)
Descrizione dell'appalto:
Lotto 2: corrispondente al Lotto 5 della progettazione: Realizzazione nuovo serbatoio in località Ventolosa, nel prosieguo della gara Lotto 2: Realizzazione nuovo serbatoio in località Ventolosa.

L’obiettivo dell’intervento in oggetto per il quale dovranno essere svolte le prestazioni previste nell’incarico, è descritto nel progetto di fattibilità tecnico-economica redatto dall’ RTP Etatec Studio Paoletti Srl, Hydro Engineering S.S., BMB Ingegneria Srl, Studio Associato Di Geologia Spada e Carlo Cibella Geologo, datato Gennaio 2022. Le prestazioni da eseguirsi in relazione al presente incarico, consistono in: Progettazione definitiva come descritta all'art.lo 2.2 a) del Disciplinare d'incarico; Progettazione Esecutiva come descritta all'art.lo 2.2 b) del Disciplinare d'incarico; Direzione Lavori e Contabilità come descritta all'art.lo 2.2 c) del Disciplinare d'incarico.

II.2.5)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 382 846.80 EUR
II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1490
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
L’appalto è finanziato in parte mediante fondi “finanziati dall’Unione europea – Next Generation UE” – PNRR - Missione 2 – Componente 4 – Investimento 4.1 – PNRR-M2C4-I4.1-A2-7, DM n. 517 del 16 dicembre 2021 – PNRR M2C4-I4.1- “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico” e in parte con risorse della Stazione Appaltante.

II.2.14)
Informazioni complementari
Per rispettare le tempistiche di realizzazione dell’opera dettate dal PNRR risulta di fondamentale importanza il rispetto dei termini sopra indicati, pertanto si evidenzia fin da ora che non sarà possibile concedere proroghe dei termini di consegna dei progetti.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)
Condizioni di partecipazione
III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Articolo 7.1 del Disciplinare di gara: Requisiti di idoneità:

a)Requisiti Servizi di architettura e ingegneria di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263

Il concorrente al momento della partecipazione alla gara è tenuto al possesso di laurea in ingegneria o architettura e all’abilitazione all'esercizio della professione nonché iscrizione al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza ovvero dichiarazione giurata in lingua italiana o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata in lingua italiana o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

c) Requisiti Geologo che redige la relazione geologica

Il concorrente, al momento della partecipazione alla gara, è tenuto al possesso di laurea in Scienze Geologiche nonché al possesso dell’abilitazione professionale e all’iscrizione al relativo Albo professionale dell’Ordine dei Geologi previsto dai vigenti ordinamenti.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza ovvero dichiarazione giurata in lingua italiana o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Per quanto non riportato nel presente punto si rimanda al disciplinare di gara che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando di gara.

III.1.2)
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Articolo 7.2 del Disciplinare di gara: Requisiti di capacità economica e finanziaria

Requisiti per il Lotto 1 (importo lavori euro 13.462.700,50)

Copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore ad € 2.700.00,00.

Requisiti per il Lotto 2 (importo lavori euro 4.949.415,26)

Copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore ad € 1.000.000,00.

Requisiti per partecipazione al Lotto 1 e 2 (importo lavori euro 18.412.115,76)

Copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore ad € 3.700.000,00.

Il concorrente dichiara mediante domanda di partecipazione – Modello A il massimale della propria assicurazione professionale.

Nel caso di raggruppamento ciascun professionista associato dovrà dichiarare il massimale della propria assicurazione professionale che non dovrà essere inferiore, in misura proporzionale corrispondente all’importo dei servizi che dichiara di eseguire.

Per quanto non riportato nel presente punto si rimanda al disciplinare di gara che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando di gara.

III.1.3)
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Articolo 7.3 del Disciplinare di gara: Requisiti di capacità tecnica e professionale

Requisiti per il Lotto 1

a) aver svolto, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto (tutti i livelli di progettazione/direzione lavori), svolti x committenti pubblici/privati, relativi a lavori appartenenti alla seguente categoria ed il cui importo complessivo (ovvero dei lavori) non sia inferiore all’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione: - acquedotti e fognature D.05 euro 13.462.700,50

b) aver svolto, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, due servizi di punta analoghi a quelli oggetto dell’appalto svolti x committenti pubblici/privati, relativi a lavori appartenenti alla categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, il cui importo totale non sia inferiore a 0,40 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione: - acquedotti e fognature D.05 euro 5.385.080,20 (13.462.700,50 € x 0,4)

c) aver svolto, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, due servizi di punta attinenti la geologia (indagini/relazione geologica), svolti x committenti pubblici/privati, relativi a lavori appartenenti alla categoria dei lavori (acquedotti e fognature/servizi a rete D.05), cui si riferiscono i servizi da affidare, il cui importo delle prestazioni non dovrà essere inferiore ad euro 15.000,00.

Requisiti per il Lotto 2

d) aver svolto, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto, svolti x committenti pubblici/privati, relativi a lavori appartenenti alla seguente categoria ed il cui importo complessivo non sia inferiore all’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione:

- acquedotti e fognature D.05 euro 1.778.031,31

e) aver svolto, negli 10 dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, due servizi di punta analoghi a quelli oggetto dell’appalto , svolti x committenti pubblici/privati, relativi a lavori appartenenti alla categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, il cui importo totale non sia inferiore a 0,40 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione: - acquedotti e fognature D.05 euro 711.212,52 (1.778.031,31 € x 0,4)

f) aver svolto, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto, svolti x committenti pubblici/privati, relativi a lavori appartenenti alla seguente categoria ed il cui importo complessivo non sia inferiore all’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione: - strutture, opere infrastrutturali puntuali S.03 euro 3.171.383,95

g) aver svolto, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, due servizi di punta analoghi a quelli oggetto dell’appalto, svolti per committenti pubblici/privati, relativi a lavori appartenenti alla categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, il cui importo totale non sia inferiore a 0,40 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione: - strutture, opere infrastrutturali puntuali S.03 euro 1.268.553,58 (3.171.383,95 € x 0,4)

h) aver svolto, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, due servizi di punta attinente la geologia (indagini/relazione geologica), svolti x committenti pubblici/privati, relativi a lavori appartenenti alla categoria dei lavori (strutture, opere infrastrutturali puntuali S.03), cui si riferiscono i servizi da affidare, il cui importo delle prestazioni non dovrà essere inferiore ad euro 10.000,00.

Per quanto non riportato nel presente punto si rimanda al disciplinare di gara che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando di gara.

III.1.4)
Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Si rimanda agli articoli 5 e 6 del disciplinare di gara che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando di gara.

III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste:
I concorrenti devono inserire nella “BUSTA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” una garanzia fideiussoria denominata garanzia provvisoria, sottoscritta digitalmente da entrambi i contraenti (legale rappresentante del concorrente e legale rappresentante del fideiussore), di importo corrispondente al 2% dell’importo delle prestazioni inerenti l’esecuzione ovvero:

Lotto 1 euro 5.207,90;

Lotto 2 euro 2.706,78;

Lotti 1 e 2 euro 7.914,68;

per le ulteriori informazioni si rimanda all'articolo 11 del disciplinare di gara che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando di gara.

III.1.7)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L’appalto è finanziato in parte mediante fondi “finanziati dall’Unione europea – Next Generation UE” – PNRR - Missione 2 – Componente 4 – Investimento 4.1 – PNRR-M2C4-I4.1-A2-7, DM n. 517 del 16 dicembre 2021 – PNRR M2C4-I4.1- “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico” e in parte con risorse della Stazione Appaltante, derivanti dalla tariffa del servizio idrico integrato introitata da UniAcque. La parte finanziata dall’Unione Europea NextGenerationEU attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), per il Lotto 1 e per il Lotto 2, corrisponde ad una quota pari al 55,975% dell’importo complessivo dell’intervento.

Per le modalità di corresponsione dei compensi si rimanda all'articolo 7 (Modalità di corresponsione dei compensi) del disciplinare d'incarico.

III.1.8)
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Per gli operatori economici che si presentano in forma associata si rimanda all'articolo 8 - INDICAZIONI PER I CONCORRENTI CON IDENTITA’ PLURISOGGETTIVA del Disciplinare di gara che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando di gara.

III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
Servizi di architettura e ingegneria di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263.

III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Si rimanda ai seguenti articoli:

3.4. Condizioni Generali D’appalto;

3.4.1. Condizioni particolari (criticità) relative al Lotto 1;

3.4.2. Condizioni particolari (criticità) relative al Lotto 2;

del disciplinare di gara che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando di gara ed al Disciplinare d'incarico allegato al bando.

III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto
Sezione IV: Procedura

IV.1)
Descrizione
IV.1.1)
Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 07/07/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)
Modalità di apertura delle offerte
Data: 08/07/2022
Ora locale: 09:30
Luogo:
Presso la sede legale di Uniacque Spa: via delle Canovine, 21 - 24126 Bergamo

Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Trattandosi di procedura interamente telematica, di cui la segretezza e la immodificabilità delle offerte presentate è garantita dai requisiti di sicurezza del sistema informatico in uso e dalla completa tracciabilità nei log di sistema di tutte le operazioni eseguite sul “PORTALE APPALTI”, la presente procedura di gara non prevede sedute pubbliche per l’apertura delle buste telematiche.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)
Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sarà accettata la fatturazione elettronica
Sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3)
Informazioni complementari:
Le prestazioni oggetto dell’appalto devono essere eseguite, per ciascun lotto:

• Il progetto definitivo dovrà essere consegnato entro 100 giorni decorrenti dalla data della comunicazione di aggiudicazione definitiva dell’incarico, prevista nel mese di luglio 2022.

• Il progetto esecutivo dovrà essere consegnato entro 90 giorni decorrenti dalla data di approvazione del progetto definitivo da parte dell’Ufficio d’Ambito.

• Le prestazioni corrispondenti alla Direzione Lavori dovranno essere eseguite secondo le disposizioni di legge ed i tempi contrattuali previsti per l’esecuzione dei lavori. Il periodo presunto di svolgimento dell’incarico è: dal 30/09/2023 al 30/06/2026.

Il ritardo nella consegna di quanto affidato, comporterà l’applicazione di una penale pari al 1 per mille dell’importo dei compensi di cui al precedente art. 3.3, per ogni giorno oltre i termini sopra stabiliti, ritardo che non potrà comunque superare, complessivamente, il 20 per cento dell’ammontare contrattuale; le penali sono cumulabili e non escludono la responsabilità del tecnico per eventuali maggiori danni subiti dalla Società Uniacque S.p.a.

Si precisa che in fase di progettazione definitiva è richiesta la redazione della relazione geologica pertanto, stante il divieto di subappalto della stessa sancito dall’art. 31, co. 8 del nuovo codice, deve essere garantita la presenza di un geologo all’interno della struttura di progettazione ovvero quale componente di un raggruppamento temporaneo o associato di una associazione tra professionisti oppure quale socio/amministratore/direttore tecnico/ di una società di professionisti o di ingegneria ovvero un consulente su base annua che abbia fatturato nei confronti della società una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo (risultante dall'ultima dichiarazione IVA).

Per i concorrenti costituiti mediante raggruppamento temporaneo, di cui all'articolo 46, comma 1, lettera e) del codice è condizione di partecipazione la presenza, quale progettista, di almeno un giovane professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, ai sensi dell’art. 4 del d.m. 263/2016.

Trattandosi di procedura afferente investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, di cui al Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 (PNRR), nonché dal Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, di cui all'articolo 1 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 (PNC), avviate dopo l’entrata in vigore del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108] sono state inserite nei documenti di gara le specifiche clausole previste dalla normativa di riferimento.

Tutti gli operatori economici interessati a partecipare compresi gli associati sono tenuti ad effettuare la registrazione sul “PORTALE APPALTI” di Uniacque, diversamente non sarà possibile inviare richieste di chiarimento ovvero inserire l’offerta nella piattaforma telematica stessa.

Ai sensi dell’articolo 52 del nuovo codice, le informazioni possono essere richieste esclusivamente in forma scritta; è possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura inoltrando i quesiti direttamente attraverso il suddetto “PORTALE APPALTI”, utilizzando l’apposita funzione “PER INVIARE UN QUESITO SULLA PROCEDURA CLICCA QUI” presente all’interno del Bando in oggetto entro il termine perentorio del 28 giugno 2022 - Ore 12:00.

Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell’art. 74 c. 4 del codice, le risposte alle richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

VI.4)
Procedure di ricorso
VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - sede distaccata di Brescia
Indirizzo postale: Via Carlo Zima 3B
Città: Brescia
Codice postale: 25121
Paese: Italia
Tel.: +39 0302279401
Fax: +39 0302423383
VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Denominazione ufficiale: Responsabile unico del Procedimento Ing. Stefano Sebastio
Città: Bergamo
Codice postale: 24126
Paese: Italia
Tel.: +39 0353070111
Fax: +39 0353070110
Indirizzo Internet: https://www.uniacque.bg.it/home/
VI.4.3)
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 119 e 120 del Codice del processo amministrativo (D.lgs n. 104 del 2010), è possibile presentare ricorso al T.A.R. Lombardia sezione di Brescia:

- entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento di aggiudicazione per le imprese ammesse a presentare offerta.

Non è ammesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 128 del citato Codice il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

VI.4.4)
Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: UFFICIO GARE
Indirizzo postale: via Delle Canovine, 21
Città: Bergamo
Codice postale: 24126
Paese: Italia
E-mail: gare@uniacque.bg.it
Tel.: +39 0353070111
Fax: +39 0353070110
Indirizzo Internet: www.uniacque.bg.it
VI.5)
Data di spedizione del presente avviso:
07/06/2022

REGISTRAZIONE PORTALE

NO

DT RIFERIMENTO

13/06/2022