Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

AGEVOLAZIONE | -

AGENZIA COESIONE TERRITORIALE: ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE NEL MEZZOGIORNO - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - PNRR

Ambito agevolazione: NAZIONALE
Dimensione beneficiari: CENTRO DI RICERCA,CONSORZIO,COOPERATIVA,ENTE LOCALE,IMPRESA,PMI

DESCRIZIONE

Avviso per la manifestazione di interesse per la candidatura di idee progettuali da ammettere ad una procedura negoziale finalizzata al finanziamento di interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno (Fondo complementare al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza).

Aggiornamento: Proroga termine fase 2 - 26.01.2022

Gli interventi sono finanziati a valere sulle risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, di cui al Decreto Legge 6 maggio 2021, n.59 “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, con una dotazione finanziaria complessiva di euro 350.000.000.

Le risorse sono ripartite come segue: 70.000.000 euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026.

Gli investimenti devono essere realizzati nel territorio delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

I Soggetti ammissibili sono organismi di ricerca in cooperazione tra loro e/o con enti locali, imprese e altri soggetti pubblici o privati, in numero minimo di tre.

La durata massima dei progetti, da indicare all‘interno della proposta di idea progettuale, non deve superare i 36 mesi.

L’ammontare dell’investimento consentito per ciascun progetto può varia tra euro 10.000.000 e euro 90.000.000. L’entità del finanziamento può coprire fino al 100% dei costi ammissibili e arrivare fino al raggiungimento del costo massimo dell’investimento consentito per ciascun progetto.

La domanda di candidatura deve essere presentata a pena di esclusione, esclusivamente tramite PEC, indirizzata a manifestazione.ecosistemi@pec.agenziacoesione.gov.it  entro le ore 12,00 del 12 novembre 2021.

I soggetti proponenti delle idee progettuali idonee saranno ammessi alla successiva procedura negoziale ed invitati a presentare i progetti ai fini della ammissione a finanziamento.

Aggiornamenti al bando

I soggetti proponenti delle idee progettuali idonee sono invitati a presentare i progetti ai fini della ammissione a finanziamento entro il 25.02.2022 (ore 12.00). Il termine è stato successivamente prorogato alle ore 12.00 del 25 marzo 2022.

Aggiornamenti e link

Approvazione esiti istruttori e avvio fase 2- Decreto n.319/2021

Allegato 1 – Elenco delle idee progettuali valutate idonee

Allegato 2  – Elenco delle idee progettuali valutate non idonee