Lavoro e previdenza

29

ott

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CAVA DAY 2021: FOCUS SULLE NUOVE COMPETENZE PER IL SETTORE

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, ESG, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', TERRITORIO

Poco meno di 400 studenti e insegnanti hanno partecipato al "Cava Day" edizione 2021, webinar organizzato dal Gruppo Tecnologie e Materiali per l’edilizia di Confindustria Bergamo, con l'obiettivo di far conoscere alle scuole superiori la realtà e le potenzialità di un settore in forte evoluzione, che si confronta costantemente con i temi dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità.

Un'attenzione particolare ha avuto il tema delle competenze richieste e dei possibili sbocchi lavorativi, grazie alla video-intervista a 3 giovani collaboratori di altrettante realtà aziendali. Durante l'incontro sono state illustrate, con diversi contributi video, le peculiarità degli impianti estrattivi di Bergamo, cave di montagna, cave di pianura, cave sotterranee, e i processi di recupero ambientale, le caratteristiche dei materiali naturali estratti e le regolazioni in atto, con approfondimenti sulle figure professionali generali e specialistiche.

Dopo il video saluto di Camillo Remuzzi, presidente della Categoria Tecnologie e Materiali per l’edilizia, e di David Govoni, presidente della Categoria Attività Estrattive di Confindustria Lecco e Sondrio, sono intervenuti Giulio Marini (Marini Marmi), Gianluigi Pesenti (Imprese Pesenti), Matteo Assolari (Cava dell’Isola), Nevio Crose (Italcementi) e Eleonora Doneda (Nuova Demi).

All’iniziativa Cava Day negli anni hanno aderito le aziende: Cava dell’Isola Srl, Granulati Zandobbio Spa, Imprese Pesenti Srl, Italcementi Spa, Marini Marmi Srl, NCT Spa, Nicem Srl, Nuova Demi Spa, Orobica Inerti Srl, Unicalce Spa. Queste le scuole che hanno partecipato all’edizione 2021: Istituto Superiore “A. Fantoni” di Clusone, Istituto Tecnico per Geometri “Quarenghi” di Bergamo, Istituto Superiore “Lorenzo Lotto” di Trescore Balneario, Istituto Superiore “David Maria Turoldo” di Zogno, Istituto Superiore “Mario Rigoni Stern” di Bergamo.

Guarda il video dedicato alle professionalità del settore: