Lavoro e previdenza

ott

PROGETTO #FOCUS: ECCO I PROFILI DISPONIBILI PER LE AZIENDE

DIREZIONE, ESG, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA

Verrà lanciata a breve la seconda tranche di colloqui nell’ambito del progetto #FOCUS: Formazione Occupazione Sviluppo avviato a settembre da Confindustria Bergamo e Caritas Diocesiana Bergamasca – con l’Associazione Diakonia. L’obiettivo è favorire l’inserimento o il reinserimento di persone in cerca di lavoro creando il miglior incontro fra domanda e offerta grazie a percorsi di accompagnamento/formazione.

In base alle esigenze evidenziate da un monitoraggio su 305 aziende associate e agli oltre 400 profili messi a disposizione da Diakonia, sono stati condotti fino ad oggi 46 colloqui che hanno permesso di comprendere il grado di occupabilità delle persone. Una ventina è già stata collocata oppure è in fase di valutazione. Per le altre si stanno cercando le migliori opportunità.

La grande maggioranza di loro presenta buone o ottime potenzialità. Si tratta di figure da subito disponibili, per le quali sono già stati ben identificati i possibili ruoli operativi in azienda, principalmente in attività di assemblaggio, lavorazioni meccaniche, movimentazione, attività di magazzino o servizi di pulizie. Il progetto è ambizioso e sfidante ed è un simbolo molto importante di collaborazione sul territorio.

Seguito da Servizi Confindustria Bergamo e supportato da Gi Group, punta a rispondere al fabbisogno espresso dalle imprese, ma vuole essere anche un segnale concreto di attenzione alle persone, che vengono aiutate nella ricerca di un’occupazione adatta alle loro caratteristiche. Le imprese interessate a valutare le candidature possono contattare Servizi Confindustria Bergamo, partner tecnico del progetto, per visionare i profili ed organizzare eventuali colloqui.

Il contatto di riferimento è Massimiliano Cereda (email: m.cereda@serviziconfindustria.it - tel. 340/4282473). In allegato è disponibile la presentazione estesa del progetto.