Lavoro e previdenza

28

set

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

VACCINAZIONE ANTI COVID-19. DOSI “BOOSTER” (RICHIAMI). CIRCOLARE MINISTERIALE 27 SETTEMBRE. AGGIORNAMENTO SCHEDE AIFA PER PFIZER E MODERNA E CONSENSO SPECIFICO PER DOSE BOOSTER

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Con Circolare del 27 Settembre 2021- Avvio della somministrazione di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 - il Ministero della Salute ha emanato le prime disposizioni riguardanti la somministrazione delle dosi “booster” (ossia richiami) come previsto dalla Nota del Ministero del 4 Settembre (nostra news del  15 Settembre).
 
Sarà possibile procedere con la somministrazione di dosi “booster” di vaccino anti SARS-CoV-2/COVID-19 (dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario) a  favore di  soggetti di età maggiore o uguale a 80 anni e a personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani.
 
Successivamente potrà essere offerta una dose booster agli esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali, a partire dai soggetti di età maggiore o uguale a 60 anni o con patologia concomitante tale da renderli vulnerabili a forme di COVID-19 grave o con elevato livello di esposizione all’infezione.
 
La strategia di offerta vaccinale a favore di ulteriori gruppi target o della popolazione generale verrà invece decisa sulla base dell’acquisizione di nuove evidenze scientifiche e dell’andamento epidemiologico.
Per le dosi bosteer saranno utilizzati esclusivamente i vaccini a mRna Pfizer e Moderna dei quali viene riportato l’aggiornamento delle note informative predisposte da AIFA nonchè il modulo di consenso informato specifico per la dose “booster”.