Lavoro e previdenza

27

set

2021

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

CIRCOLARI MINISTERO SALUTE. ULTIMI AGGIORNAMENTI. TEST SALIVARI, GRAVIDANZA E CERTIFICAZIONI DI ESENZIONE

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Si allegano le ultime tre circolari del Ministero della Salute aventi rispettivamente ad oggetto:
  • 24 settembre 2021: Aggiornamento delle indicazioni sull’impiego dei test salivari per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2, con particolare riferimento al monitoraggio della circolazione virale in ambito scolastico. Ad oggi, il Ministero ribadisce che il test molecolare su campione respiratorio nasofaringeo e orofaringeo resta il gold standard internazionale per la diagnosi di COVID-19 in termini di sensibilità e specificità e si esclude la possibilità di utilizzo generalizzato dei test salivari molecolari che potranno essere considerati un'opzione alternativa ai tamponi oro/nasofaringei esclusivamente: in individui (sintomatici o asintomatici) fragili con scarsa capacità di collaborazione (ad esempio anziani in RSA, disabili, persone con disturbi dello spettro autistico), oppure  nell’ambito di attività di screening in bambini coinvolti nel Piano di Monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 in ambito scolastico, per lo screening dei contatti di caso in bambini anche se la scuola non fa parte del Piano di Monitoraggio, in operatori sanitari e socio-sanitari nel contesto degli screening programmati in ambito lavorativo.
  • 24 settembre 2021: Raccomandazioni sulla vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 in gravidanza e allattamento. Si raccomanda la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, con vaccini a mRNA, alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre. Relativamente al primo trimestre, la vaccinazione può essere presa in considerazione dopo valutazione dei potenziali benefici e dei potenziali rischi con la figura professionale sanitaria di riferimento. La vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 è altresì raccomandata per le donne che allattano, senza necessità di sospendere l’allattamento.
  • 25 settembre 2021: Proroga della validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19. Viene prorogata al 30 novembre la validità e possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19, il cui uso è riconosciuto tra l’altro anche ai fini di accedere ai luoghi di lavoro ex DL 127/2021 (vd. news). Si precisa che non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse, salvo i casi in cui le stesse contengano dati del soggetto interessato, ulteriori rispetto a quelli indicati per la loro compilazione, a carattere sensibile (es. motivazione clinica della esenzione).