Lavoro e previdenza

29

mar

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

INPS: NORME SPECIALI IN MATERIA DI TRATTAMENTO ORDINARIO DI INTEGRAZIONE SALARIALE, ASSEGNO ORDINARIO, CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA
L'Inps, con circolare n. 47 del 28 marzo 2020, ha fornito ulteriori istruzioni in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale, assegno ordinario, cassa integrazione in deroga.

In particolare si evidenzia che:
  • come già chiarito con il messaggio n. 3777/2019, l'eventuale presenza di ferie pregresse non è ostativa all'eventuale accoglimento dell'istanza di CIGO o assegno ordinario.
  • in relazione alla cassa integrazione ordinaria per le aziende che si trovano in cassa integrazione straordinaria, la domanda di integrazione salariale ordinaria deve essere presentata per la causale “COVID-19 nazionale – sospensione CIGS”, appositamente prevista. La CIGO in questione sospende e sostituisce il trattamento di integrazione salariale straordinario in corso.Nello specifico, la concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale è subordinata alla sospensione degli effetti della concessione della cassa integrazione straordinaria precedentemente autorizzata.Pertanto, su specifica indicazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, l'azienda deve presentare al Ministero stesso apposita richiesta di sospensione del trattamento di CIGS in corso.L'istanza deve essere inoltrata nel canale di comunicazione attivo nella piattaforma CIGS online del citato Ministero. Saranno considerate validamente presentate anche le richieste inoltrate all'indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) dgammortizzatorisocialidiv4@lavoro.gov.it o di posta elettronica certificata (PEC) dgammortizzatorisociali.div4@pec.lavoro.gov.it della Divisione IV della Direzione generale degli ammortizzatori sociali e formazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
 
Per informazioni sono disponibili tutti i funzionari dell'area Lavoro e Previdenza di Confindustria Bergamo, l'elenco dei contatti è riportato sul sito associativo al seguente link

https://www.confindustriabergamo.it/aree-di-interesse/lavoro-e-previdenza/contatti

La segreteria è invece contattabile al seguente recapito telefonico: 035.275.233