Lavoro e previdenza

30

dic

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

COVID-19. CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE. GESTIONE DELLA CIRCOLAZIONE DEL SARS-COV-2 NELLA STAGIONE INVERNALE.

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Con Circolare (allegata) n. 51786 del 29 Dicembre 2022 "Interventi in atto per la gestione della circolazione del SARS-CoV-2 nella stagione invernale 2022-2023" il Ministero della Salute, in collaborazione con L'Istituto Superiore di Sanità ha fatto il punto sulla situazione epidemiologica e sulle misure di prevenzione ipotizzabili in caso di eventuale aggravamento della situazione, vista la recrudescenza di casi che si sta verificando in Cina e l'imprevedibilità dell'evoluzione della pandemia.

Il documento non prevede, al momento, nuovi obblighi specifici. Si riafferma come la vaccinazione resti un sistema di prevenzione fondamentale e viene sottolineata l'importanza dei tradizionali interventi non sanitari, quali l'utilizzo delle mascherine e un'adeguata ventilazione negli ambienti chiusi, nonché l'evitare situazioni di affollamento.

Per gli aspetti tecnici relativi alla ventilazione e qualità dell’aria si rimanda al rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità “Ambiente e Qualità dell’aria indoor. Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2” (Rapporto ISS COVID-19, n. 11/2021)

.