Lavoro e previdenza

03

ott

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

COVID-19. OBBLIGO DI UTILIZZO DELLE MASCHERINE. AGGIORNAMENTO.

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214
Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262

Con Ordinanza del 29 settembre 2022, (Gazzetta Ufficiale n.229 del 30 Settembre 2022) il Ministero della Salute ha prorogato al 31 ottobre c.a. l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all'articolo 44 del  DPCM 12 gennaio 2017.

L’obbligo non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni;  alle persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché alle persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

L’ordinanza precisa che spetta ai responsabili delle strutture di cui sopra verificare il rispetto delle prescrizioni prorogate.

Ricordiamo che rimane in vigore il Protocollo 30 giugno 2022 sottoscritto dalle parti sociali e dai ministeri competenti, applicabile negli ambienti di lavoro, per il quale le parti si sono impegnate ad una valutazione della necessità di aggiornamento delle misure entro il 31 ottobre prossimo.

Cessa invece l’obbligo di utilizzo della mascherina per i mezzi di trasporto la cui scadenza era stata prorogata a oggi, 30 settembre 2022 (vd. news).