Lavoro e previdenza

15

feb

2022

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

APP VERIFICAC19. NUOVE OPZIONI PER LA VERIFICA DEL GREEN PASS. AGGIUNTE OPZIONI LAVORO E INGRESSO IT

DIREZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, SICUREZZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Cavalleri Roberta
Tel. 035 275 214

La piattaforma governativa DGC, in occasione dell’introduzione dell’obbligo di verifica del Green Pass Rafforzato per i lavoratori che hanno compiuto 50 anni, ha introdotto alcune nuove tipologie di verifica nella App ufficiale VerificaC19, descritte di seguito. Approfondimenti nella sezione dedicata della piattaforma App VerificaC19 - Informazioni per gli operatori.
 
L’App VerificaC19 permette di selezionare la tipologia di verifica secondo quanto previsto dalla normativa. La tipologia di verifica deve essere selezionata prima della scansione scegliendo tra:
 
  • BASE - da utilizzare dove è richiesto il green pass base.
    La App considera valide le Certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, da guarigione, da tampone e le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione.
  • RAFFORZATA - da utilizzare dove è richiesto il green pass rafforzato.
    La App considera valide solo le Certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione o da guarigione e le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione.
  • VISITATORI RSA - da utilizzare per l'accesso dei visitatori alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice.
    La App considera valide le Certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione con dose di richiamo (booster). Considera valide, inoltre, le Certificazioni verdi COVID-19 generate da vaccinazione con ciclo primario completato o guarigione oppure le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione, in tutti e tre i casi insieme alla contestuale presentazione di un documento, cartaceo o digitale, che attesti l'esito negativo di un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti.
  • LAVORO - da utilizzare per l’accesso ai luoghi di lavoro.
    Fino ai 49 anni di età la App considera valide le Certificazioni verdi COVID-19 generate da vaccinazione, da guarigione o da tampone. Dai 50 anni compiuti in su, considera valide solo le certificazioni verdi COVID-19 generate da vaccinazione o da guarigione. La App considera valide anche le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione.
  • INGRESSO IT - da utilizzare all’atto dell'ingresso in Italia dall'estero.
    La App considera valide tutte le tipologie di Certificazione verde COVID-19 (vaccinazione, guarigione o tampone) secondo le regole di validazione europee per la circolazione tra gli Stati Membri. In caso di vaccini non autorizzati EMA o non riconosciuti equivalenti, l’App richiede la contestuale presentazione dell'esito di un test rapido negativo eseguito nelle 48 ore precedenti oppure un test molecolare negativo eseguito nelle 72 ore.
  • STUDENTI - da utilizzare nelle classi della scuola primaria e secondaria per la didattica in presenza con casi di positività accertati.
    La App considera valide le Certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione con dose di richiamo, le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione e quelle con ciclo primario o guarigione, queste ultime solo se emesse da meno di 120 giorni.

Nel caso la App non presentasse le nuove opzioni si suggerisce di disinstallarla e reinstallarla