Innovazione tecnologica e organizzativa

14

mar

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

VERSO LA CERTIFICAZIONE DELL'INNOVAZIONE: CONFINDUSTRIA BERGAMO IN PRIMA LINEA AL 30° MEETING ISO/TC 279 A LONDRA

EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

Per info

Cassone Piergiuseppe
Tel. 035 275 220


Dal 18 al 22 marzo si terrà a Londra presso il BSI (British Standards Institution), il 30° meeting per il Working Group 1 dell’ISO/TC 279. L’incontro permetterà di continuare il lavoro di affinamento della ISO 56001, la norma che, basata sulla linea guida UNI EN ISO 56002 pubblicata alla fine del 2019, consentirà alle imprese di certificare il loro Sistema di Gestione per l’Innovazione entro la fine del 2024.

Anche in questa occasione, Confindustria Bergamo - tramite l’UNI - Ente Italiano di Normazione - rappresenterà l’Italia nel Comitato Tecnico ISO/TC 279, a cui partecipano 77 Paesi a livello internazionale.

A differenza della norma UNI EN ISO 56002, alla quale avevano contribuito diverse realtà industriali internazionali, nella stesura della ISO 56001, Confindustria Bergamo avrà ancor più il ruolo di rappresentare gli interessi delle organizzazioni industriali.

Si ricorda che dal 2013 Confindustria Bergamo coordina il Gruppo di Lavoro 89 presso l’UNI - Ente Italiano di Normazione attraverso cui sono arrivate in Italia le 8 norme ISO relative alla Gestione dell’Innovazione, la norma UNI 11814 sui profili professionali legati all’innovazione (tra cui l’Innovation Manager) e le tre Prassi di Riferimento (PdR) che legano i temi dell’Innovazione ad aspetti sociali e tecnologici quali industria 4.0 e l’innovazione responsabile.

Recentemente, l’Associazione ha collaborato con ENEL alla pubblicazione della PdR 155 che, basata proprio sull’esperienza di Enel, fornisce le Linee Guida alla Gestione dell’innovazione sostenibile attraverso l’Open Innovation.

Questo documento, scaricabile qui gratuitamente, è di particolare importanza in quanto è il primo ad orientare la Gestione dell’Innovazione, finora focalizzata solo sui concetti di “novità” e “valore”, verso i nuovi orizzonti della sostenibilità e antifragilità.

L’Italia sta proponendo di indirizzare maggiormente la futura ISO 56001 proprio verso i concetti di antifragilità e sostenibilità , considerati sempre più attuali in un contesto socio-economico di crescente incertezza per il susseguirsi di diverse emergenze (sanitarie, energetiche, politiche ed ambientali).

Per maggiori approfondimenti puoi navigare la pagina del sito dedicata alla gestione dell’innovazione o contattare Piergiuseppe Cassone scrivendo un'email all'indirizzo p.cassone@confindustriabergamo.it