La “fabbrica dell’innovazione”: 3M - Science applied to life

Famosa per i suoi prodotti più “semplici” come il post-it® e lo scotch®, (di cui recentemente si è celebrato l’ottantaseiesimo anniversario) 3M produce in realtà oltre 50.000 prodotti destinati sia al Consumatore finale, sia al Commercio e Servizi, sia, soprattutto, al segmento industriale (in settori completamente diversi come, ad esempio, Automotive, Comunicazioni, Design & Edilizia, Elettronica, Energia, Salute, Miniere, Oil & Gas, Sicurezza, Trasporti) …
piattaforme
 
3M è una società basata sulla ricerca globale che investe ogni anno il 6% del fatturato in ricerca ed innovazione e consente a tutti i suoi dipendenti di impiegare il 15% del loro tempo per esplorare nuove idee.
 
Incrociando le ricerche di 46 piattaforme tecnologiche e le competenze di team integrati di scienziati e ricercatori, 3M ottiene circa il 30% dei suoi ricavi dai prodotti introdotti negli ultimi 5 anni  con la missione di “produrre” un’innovazione continua e sostenibile al fine di migliorare la vita quotidiana (“science applied to life”).
 
Come riconoscimento dell'impegno di 3M per la sostenibilità, l'azienda è inclusa dal 1999 nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI), che annualmente registra le performance delle aziende leader per la sostenibilità in tutto il mondo.
 
Plastiche, resine, sistemi per la cancellazione del suono, tester istantanei per registrare la presenza di prodotti chimici e inquinanti, polimeri per calafatare e rifilare i tubi degli acquedotti senza bisogno di sostituirli o anche solo estrarli dal suolo. La complessità e ricchezza dei prodotti anche solo di una sola area non può essere riassunta con un una semplice strumento di comunicazione, ed è esattamente per questa la difficoltà, che 3M ha deciso di perseguire la strada dei centri di innovazione aperti ai clienti.
 
Lo stesso building del 3M Innovation Center di Pioltello è un edificio in classe A realizzato in larga parte con prodotti 3M per quanto riguarda le parti strutturali, decorative e per la sicurezza e la protezione a dimostrazione concreta dei principi di attenzione, affidabilità e efficienza che guidano 3M nell’ideazione e nello sviluppo dei prodotti.

Nel building oltre agli uffici e laboratori di ricerca si trovano il Customer Innovation Center ed i quattro Customer Technical Centers  dedicati a clienti e partner di 3M per sperimentare direttamente prodotti e tecnologie organizzati in ambienti multimediali.

Si anticipa che tra settembre e novembre l’Area Innovazione di Confindustria Bergamo organizzerà un incontro presso la 3M nel quale, alla presentazione di come è strutturata la gestione dell’innovazione in 3M, seguirà le visite al Customer Innovation Center, i Customer Technical Centers ed il building.

Per informazioni Ornella Colleoni

Per prenotazioni Piergiuseppe Cassone 035 275220 p.cassone@confindustriabergamo.it

 

Alcune famiglie di prodotti 3M