NASCE PUNTO EUROPA BRUXELLES

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, CONVENZIONI E OUTLET, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, DOGANE, ENERGIA, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', SICUREZZA, TERRITORIO, TRASPORTI

Di seguito la comunicazione del Direttore Generale Paolo Piantoni:

Gentili Associati,

è con piacere che vi annuncio la nascita di Punto Europa Bruxelles, un progetto di altissimo profilo e fortemente voluto da Confindustria Bergamo, Confindustria Brescia, Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio. Le nostre quattro territoriali, espressione di un’area ad alta intensità manifatturiera, si sono unite per intercettare in modo più efficace le occasioni di sviluppo che emergono all’interno dell’Unione Europea, a favore del sistema produttivo.

L’iniziativa, che potrà contare sulla pregressa esperienza delle territoriali di Como, Lecco e Sondrio già presenti a Bruxelles dal 2014, consentirà di garantire un supporto sempre più operativo alle aziende delle cinque province, di avere informazioni periodiche e puntuali sui principali temi europei di interesse, nonché assistenza nella ricerca e individuazione dei bandi di finanziamento UE appropriati e nella presentazione di progetti europei, di affiancare le aziende nella ricerca di partner per collaborazioni in progetti innovativi e commerciali e di fornire un sostegno nella rappresentanza degli interessi dell’impresa locale presso le istituzioni europee. Per le aziende associate, sarà anche più agevole approfondire i dossier europei e accedere ai tavoli di lavoro tra enti pubblici e privati.

In un contesto in grande evoluzione come quello attuale, caratterizzato da criticità e complessità crescenti, sono convinto che sia indispensabile attuare ogni possibile sinergia per dare più slancio alla nostra azione a beneficio delle imprese. Questo accordo fra le Associazioni di Confindustria è un passo molto significativo nella direzione indicata. Nello specifico, la condivisione e il rafforzamento delle risorse operative a Bruxelles consentirà di mettere a sistema un know-how importante e potrà aiutarci, da un lato, a supportare al meglio le imprese nello sviluppo di progetti innovativi e, dall’altro, a sostenere e incrementare la competitività dei territori sui mercati internazionali.

In allegato a questa comunicazione trovate due documenti, che vi invito a leggere: la brochure dettagliata con le attività che come Confindustria Bergamo, in sinergia con Punto Europa Bruxelles, metteremo a vostra disposizione e il report di marzo 2021 appena rilasciato da Punto Europa Bruxelles, con tutte le novità del mese. L’area Innovazione è sempre a vostra disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti.

Concludo, invitandovi a partecipare al primo webinar organizzato da Punto Europa Bruxelles che si svolgerà il prossimo 17 marzo alle ore 10.30, per avere un panoramica aggiornata dei nuovi programmi di finanziamento dell’Unione Europea 2021-2027. A questo link è disponibile la news con il programma dell’evento online e il form di registrazione.

Un cordiale saluto,

Paolo Piantoni