Formazione

19

giu

2020

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

AVVIO ATTIVITÀ FORMATIVE IN PRESENZA PIANI FONDIRIGENTI FINANZIATI CON AVVISO 1/2019

DIREZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E PREVIDENZA

Per info

Corsini Valeria
Tel. 035 275 502

L’Anpal, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, in data 8 giugno 2020, ha emanato la nota prot. 5692, nella quale ha dato atto della possibile ripresa delle attività di formazione in presenza, ferma restando la necessità di applicazione di tutti i protocolli e misure di sicurezza e precauzione già previsti per la ripresa delle attività economiche e produttive.
 
A tale riguardo, l’Anpal richiama espressamente le “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive – Nuovo coronavirus SARSCoV-2” emanate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in data 16 maggio 2020 ed aggiornate in data 11 giugno 2020.
Resta naturalmente ferma l’applicazione di ogni ulteriore normativa direttamente applicabile (ordinanze regionali, DPCM, etc.).
 
Nella nota si precisa che la ripresa della formazione in presenza può essere accolta laddove vengano assicurate le stesse misure di sicurezza e distanziamento sociale già in atto nelle attività produttive. Le indicazioni operative, eventualmente integrate con soluzioni di efficacia superiore, è opportuno che siano adattate ad ogni singola organizzazione, attraverso l’individuazione di misure più efficaci in relazione ad ogni singolo contesto locale e di procedure/istruzioni operative per mettere in atto dette misure.
 
Il Consiglio di Amministrazione di Fondirigenti del 17 giugno 2020, preso atto di quanto contenuto nella nota autorizza, a partire dal 22 giugno 2020, la ripresa della formazione in presenza qualora le condizioni logistiche ed organizzative adottate dalle aziende beneficiarie dei finanziamenti e/o dagli enti di formazione nei casi in cui le attività vengano svolte al di fuori della sede aziendale, siano in grado di assicurare il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e contenimento del contagio individuate per la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
 
In considerazione dell’emergenza epidemiologica ancora in essere, la modalità in presenza della formazione non assume carattere esclusivo e costituisce dunque, ancora, un’alternativa alla modalità a distanza.
 
Per tutta la modulistica di rimanda alla pagina di Fondirigenti: