feb

ALTERNANZA DI QUALITÀ: BOLLINI 2019 ASSEGNATI A ARGOMM, CO.MAC, ITALIAN CABLE COMPANY E SMIGROUP

DIREZIONE, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI, FORMAZIONE, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA', TERRITORIO

Sono in rapida crescita i Bollini assegnati da Confindustria alle aziende bergamasche a conclusione dei percorsi di alternanza lavoro 2019. Al gruppo Radici, coinvolto con 7 aziende, si sono aggiunti in questi giorni i Bollini assegnati a Argomm spa, Co.Mac srl, Italian Cable Company spa e Smigroup spa.
In particolare Argomm ha collaborato con gli istituti Cesare Pesenti, Riva, Marzoli, Natta, Liceo Lussana e Liceo Mascheroni coinvolgendo i ragazzi in percorsi in ambito ambiente e sicurezza, manutenzione, risorse umane, marketing, controllo automatico, acquisti, laboratorio materiali. Co.Mac ha collaborato con gli istituti Belotti, Vittorio Emanuele, Paleocapa, Marconi, Betty Ambiveri, Engim, Liceo Mascheroni, inserendo i ragazzi nei reparti montaggio, progettazione, amministrazione e dando vita anche a un project work di revamping di una macchina. Italian Cable Company ha coinvolto gli studenti dell'Istituto Superiore Lorenzo Lotto, con la quale l'azienda ha una partnership decennale, dell'Istituto Einaudi, del Liceo Falcone, del Liceo Federici proponendo anche approfondimenti sull'internazionalizzazione e la lean philosophy. Smigroup ha coinvolto i ragazzi degli istituti tecnici e professionali Leonardo Da Vinci, ABF-CFP di S. Giovanni Bianco, Istituto Paleocapa, con un'esperienza di stage con un ragazzo svedese nata per un gemellaggio tra Paleocapa e ABB Industrigymnasiunm, Patronato S. Vincenzo (progetto non ancora concluso), Istituto Turoldo, ancora in corso, in attività diversificate nei settori meccanico/elettrico, meccatronico, ricerca e sviluppo, marketing, commerciale, ufficio acquisti.
Lo scorso anno sono state complessivamente 40 le aziende bergamasche, su un totale di circa 500 a livello nazionale, che hanno ricevuto il bollino di Confindustria.

I Bollini hanno validità annuale e sono riconosciuti sulla base delle attività svolte durante l’anno scolastico di riferimento. L’obiettivo è favorire le partnership con le imprese, innalzare la qualità dei percorsi formativi e creare le condizioni per migliorare l'occupabilità dei giovani. Oltre al il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) è possibile ottenere anche il il Bollino Impresa in ITS (BITS). Le aziende interessate devono inviare la richiesta e la documentazione direttamente a Confindustria, utilizzando i format sulle pagine dedicate del sito di Confindustria, sia per ottenere il rinnovo del Bollino che per il primo Bollino.

Tutte le informazioni sulle pagine dedicate del sito di Confindustria

A cura dell'Area Comunicazione e Media Relations