gen

DOCENTI DEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI “A SCUOLA” CON IL GRUPPO MECCATRONICI DI CONFINDUSTRIA BERGAMO

DIREZIONE, FORMAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA, RAPPORTI CON SCUOLA E UNIVERSITA'

Oltre sessanta docenti degli istituti tecnici industriali e professionali di Bergamo sono stati complessivamente coinvolti nella prima edizione del percorso promosso dal Gruppo Meccatronici di Confindustria Bergamo focalizzato sulle discipline tecniche: meccanica, meccatronica, automazione, elettronica, elettrotecnica, esercitazioni di laboratorio.

Con questo nuovo progetto di formazione Confindustria Bergamo ha voluto supportare il personale del mondo della scuola nella comprensione delle dinamiche aziendali grazie al contatto con alcune delle realtà più evolute nel vari settori. Tre gli appuntamenti di questa prima edizione: il primo, con focus sul tema della digitalizzazione, si è tenuto a fine ottobre alla ABB di Dalmine. Il secondo, con focus sull’automazione, si è svolto a novembre alla Cosberg di Terno d’Isola. Il terzo è ultimo appuntamento si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 25 gennaio alla Lovato Electric di Gorle e ha avuto come focus l’elettronica.

Durante l’incontro è stato fatto il punto sulla progettazione e produzione di dispositivi elettronici ed è stata visitata anche la nuova camera anecoica installata di recente nel laboratorio di Ricerca e Sviluppo dell’azienda di Gorle, per eseguire prove collegate ai disturbi elettromagnetici. La nuova iniziativa di formazione ha riguardato in prevalenza le scuole Archimede di Treviglio, Betty Ambiveri di Presezzo, Majorana di Seriate e Pesenti di Bergamo; in particolare con quest’ultimo istituto è attiva una stretta sinergia, un’alleanza educativo-formativa con le imprese del Gruppo Meccatronici per allineare i percorsi di studio alle competenze richieste in uno dei territori manifatturieri più avanzato d’Europa.

Si vuole in questo modo anche contribuire a rendere più attrattivi per famiglie e studenti i percorsi professionali e in generale tecnici, che hanno pari dignità rispetto a quelli liceali, sono di grandissimo interesse per lo sviluppo industriale bergamasco e possono offrire prospettive concrete di realizzazione professionale e umana per molti giovani.

Il progetto si aggiunge alle molteplici azioni che il Gruppo Meccatronici sta rivolgendo agli istituti tecnici del territorio, tirocini, project work, attività di laboratorio, visite in azienda, partecipazione a fiere di settore, valorizzazione dell’orientamento in ingresso e in uscita, utili ad avvicinare i giovani alle imprese e a formare quelle competenze tecniche e trasversali che le aziende ricercano e spesso non trovano.